Volkswagen Polo GTI, le prime immagini e dati tecnici
Diffuse finalmente le prime immagini e i dettagli sulla Volkswagen Polo GTI, la compatta hot di Wolfsburg verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra e verrà proposta sia in configurazione tre porte che nella più comoda cinque porte. Buona parte della meccanica della GTI è stata mutuata dal ricco assortimento di casa VW, motore e trasmissione sono infatti gli stessi della “cugina” Seat Ibiza Cupra.
L’unità scelta dai progettisti è la nota 1.4 TSI con doppia sovralimentazione ed è stata abbinata alla sofisticata trasmissione DSG a doppia frizione e sette rapporti; per una più agevole gestione del cambio sono stati previsti i comodi paddle al volante.
La nuova Polo GTI è accreditata di ben 180 cavalli e di prestazioni da vera sportiva; 6.9 secondi per scattare da 0 a 100 e 229km/h di velocità massima. La doppia sovralimentazione del 1.4 TSI è composta da un compressore volumetrico e da una turbina, il compressore lavora fino ai 3.000 giri/min. e superata questa soglia entra in funzione il turbo.
Rispetto alla Volkswagen Polo standard la GTI vanta un assetto ribassato e a taratura sportiva, cerchi in lega leggera da 17 pollici e può contare sulla motricità derivata dal differenziale XDS (lo stesso della Ibiza Cupra) che emula elettronicamente un differenziale a slittamento limitato.
La commercializzazione della VW Polo GTI è prevista entro la prossima estate, i prezzi non sono stati ancora comunicati ma verosimilmente saranno oltre i 20.000 euro.
Gabriele A.
[Fonte: Worldcarfans]