video suggerito
video suggerito

Volkswagen Polo R WRC: di serie quella per il World Rally Championship

La più sportiva declinazione dell’utilitaria tedesca arriverà in Europa a partire da settembre 2013, in un lotto di soli 250 esemplari inspirati alla rally car che concorrerà nel Campionato. Unica differenza il motore, sulla versione di serie un più potente benzina da 220 CV.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volkswagen Polo R WRC

Come ogni costruttore che si rispetti, anche Volkswagen presenta la propria utilitaria ad alte prestazioni in versione WRC, una vettura derivata direttamente dalla POLO R WRC che firmerà il proprio debutto in occasione del World Rally Championship del prossimo anno. Sarà proprio in quella occasione infatti, che il nuovo modello arriverà in una tiratura limitata di 250 esemplari dedicati a tutti gli amanti delle evoluzioni sportive. Come è facile intuire dal nome, la Polo così modulata sarà realizzata ad immagine e somiglianza della rally car, questo sia per gli esterni che per gli interni, mentre fà eccezione il più grosso motore 2.0 litri turbo a benzina capace di sviluppare una potenza di ben 220 CV ed una coppia di 350 Nm che verrà utilizzato sulla versione di serie al posto del 1.6 litri sovralimentato. In abbinamento ci sarà un cambio manuale a sei marce collegato all'asse anteriore, una scelta atta a favorire la trazione anteriore in virtù del futuro ingresso sul mercato di Audi S1, declinazione che come ben sappiamo punta invece sulle quattro ruote motrici.

Posteriore VW Polo R WRC

Caratteristiche della vettura – esteticamente, la special edition sarà facilmente riconoscibile al primo colpo d'occhio per la presenza della livrea di colore blu e grigio che in questo caso si priva dei soliti sponsor. Una carrozzeria dunque non troppo appariscente, ma con i giusti accenni di dinamismo ed un body kit specifico che la rendono particolarmente aggressiva rispetto alla normale Volkswagen Polo di serie. Al frontale, di sicuro la parte di maggior impatto visivo, troviamo un nuovo scudo paraurti con tre grosse prese d'aria tutte dotate di griglie a listelli orizzontali (così come per la calandra), fari allo xenon con luci diurne a LED ed una sottile mascherina su cui spicca l'immancabile loro R. Per contrasto, le calotte degli specchietti retrovisori e lo spoiler sopra al lunotto acquistano una colorazione nero lucido, mentre le pinze dei freni optano per un più acceso blu elettrico. Finto estrattore d'aria in coda e minigonne sulle fiancate completano la dotazione stilistica, mentre ulteriori doti sportive sono i cerchi in lega "Cagliari" con design a 14 razze e 18″ di diametro (su pneumatici 215/35 R18) ed il doppio terminale di scarico cromato. All'interno, i sedili sono stati rivestiti in stoffa ed Alcantara di colore nero e bianco, sullo schienale il logo WRC, di nuova fattura il volante sportivo multifunzione abbinato alla classica pedaliera in alluminio.

Sedili Alcantara Polo R WRC

Prezzo e Prestazioni – La Volkswagen Polo R WRC sarà in vendita in Europa a partire da settembre 2013 nella sola carrozzeria tre porte ed in soli 2.500 esemplari. Per il prezzo si partirà da 33.900 euro, mentre il debutto ufficiale è atteso già al prossimo Salone di Ginevra. Secondo la casa produttrice, l'utilitaria dotata del 2.0 litri turbo a benzina da 220 CV sarebbe in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6.4 secondi, a fronte di una velocità massima di 243 km/h, ossia quanto basta per avvicinarsi ai valori della sorellina maggiore Golf R. Consumi ed emissioni di CO2 sono invece pari a 6,19 litri per 100 km e 174 g/km. Rivisti infine anche assetto sportivo ed impianto frenante attraverso sospensioni ribassate e dischi freno maggiorati.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views