video suggerito
video suggerito

Volkswagen potrebbe comprare Alfa Romeo

L’indiscrezione avanza dal Financial Times trova i suoi pro ed i contro.
A cura di Francesco Geremia
0 CONDIVISIONI
Volks Alfa

Incredibile indiscrezione quella che arriva dalle pagine del financial times. Il prestigioso quotidiano economico britannico afferma infatti che la Fiat potrebbe ricevere un'offerta per cedere uno dei marchi più prestigiosi del proprio gruppo ossia Alfa Romeo. Come il discorso fatto per Lancia-Crysler c'è bisogno di meditare su quest'ipotesi, visti anche i tempi che corrono e le numerose indiscrezioni che si susseguono in questi periodi.

Partiamo dall'analisi di alcuni dati. Alfa Romeo attualmente ha venduto in quest'anno ben 125.000 vetture. L'amministratore delegato del gruppo Sergio Marchionne ha stabilito a 300.000 il numero di vetture che il biscione deve vendere ogni anno. E visto che nella filosofia di Marchionne c'è l'idea di valorizzare solo i marchi più redditizzi ecco che l'ipotesi di vendita non sarebbe così improbabile.

La medaglia ha però un'altra faccia. Alfa Romeo come successo con Lancia ha un piano di sviluppo legato a Crysler e sarebbe un peccato non misurare i risultati in termini economici di questo piano, risultati che si vedranno solo col passare degli anni e che riguarderanno soprattutto i modelli grossi del biscione (come la nuova 159). In più difficilmente Volkswagen si lancerà nell'acquisto di un altro marchio visto che i suoi piani sono quelli di rafforzare la propria posizione in mercati emergenti come dimostra l'acquisto del 20% di Suzuki.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views