Salone di Parigi, il futuro elettrico di Volkswagen: ID concept, 600 km di autonomia
Volkswagen presenta la propria visione della mobilità del domani al Salone di Parigi (1-16 ottobre) con la ID, anteprima mondiale del concept completamente elettrico che anticipa la nuova era della casa di Wolfsburg: dopo Maggiolino e Golf, il futuro della Volkswagen è rappresentato da una famiglia di veicoli completamente elettrici, anticipata appunto dal prototipo svelato questa mattina, che offre una visione della mobilità elettrica della casa automobilistica pronta al radicale cambiamento dopo il dieselgate. La nuova I.D. a emissioni zero entrerà in produzione nel 2020, segnando il via della nuova generazione di veicoli elettrici innovativi. Ad alzare il velo, il presidente del Consiglio di amministrazione del brand Volkswagen, Herbert Diess.
Nel 2020 inizieremo a introdurre un'intera famiglia di veicoli elettrici sul mercato – spiega Diess – Saranno basato su una nuova architettura che è stato appositamente ed esclusivamente sviluppata per tutti i veicoli elettrici non a combustione o ibridi plug. La I.D. rappresenta questa nuova era di veicoli completamente elettrici per una nuova era automobilistica: elettrica, connessa e a guida autonoma”.
600 km di autonomia, completamente autonoma dal 2025
La ID sarà la prima Volkswagen sul mercato ad essere basata sulla nuova piattaforma modulare Meb (Modularer Electrick Baukasten) presentata lo scorso gennaio al Consumer Electronic Show di Las Vegas (Ces) come pianale del minibus Budd-e. La nuova .D. si posizione come una vettura elettrica compatto con cui Volkswagen si propone di ampliare la pripria gamma parallelamente ai best seller come Polo, Golf, Tiguan e Passat, La nuova I.d. Sarà alimentata da un motore elettrico da a 125 kW / 170 cv, offrendo un’autonomia di 600 chilometri a un prezzo che sarà allineato a quelli del segmento c. Quanto al design, la nuova I.D. esprime la nuova filosofia del marchio Volkswagen per le elettriche compatte: più piccola di una Golf, la I.D. offre lo spazio interno di una Passat, grazie al posizionamento del motore elettrico sull’asse posteriore e la batteria sul fondo del veicolo, che la rendono più spaziosa e flessibile. Ma non solo. La nuova I.D. ridefinisce i concetti di spazio in ottica 2025, anno in cui Volkswagen si pone come obiettivo la vendita di un milione di elettriche anno, implementando la modalità “ID Pilot” con volante che rientra all’interno del cruscotto garantendo, in modalità completamente autonoma, una nuova sensazione di spazio.