Volkswagen ritira 220.000 vetture tra Brasile e Messico, il problema è nelle ruote posteriori
Non solo la Toyota e la Honda si trovano in netta difficoltà in questo inizio anno, anche per il marchio tedesco Volkswagen è giunto il momento di fare i conti con alcuni problemi tecnici che riguardano due vetture. Il Costruttore di Wolfsburg ha richiamato infatti 193.620 veicoli dei modelli ‘Novo Gol' e ‘Voyage' prodotti in Brasile e 20.000 auto ‘Gol' e ‘Gol Sedan' in Messico per due distinti problemi.
Per le auto prodotte in Brasile ci sarebbe un problema legato al malfunzionamento dei cuscinetti delle ruote posteriori, mentre per le auto prodotte per il mercato messicano il problema risiederebbe nelle ruote posteriori.
Per quel che riguarda il “caso Brasile”, la Volkswagen ha fatto sapere che “l’utilizzo del veicolo in queste condizioni può provocare rumore, in caso di uso continuato può causare il bloccaggio della ruota. In casi estremi la ruota può staccarsi, provocando eventuali incidenti”.
Il Costruttore ha tenuto a specificare che il guasto non riguarda quelle vetture la cui produzione è stata avviata a partire dal luglio 2009, e a chi, quindi, giustamente reclamava un motivo plausibile che giustificasse tale ritardo nella comunicazione del guasto, il marchio tedesco con serafico distacco ha precisato: “ci vuole del tempo per individuare un problema. È però importante che sia stato individuato e risolto”.
Per la Volkswagen è la seconda brutta notizia che proviene dal Sudamerica, infatti è notizia recente che la Fiat ha superato la casa di Wolfsburg nella produzione di automobili nella terra carioca e dopo questa spiacevole notizia è molto plausibile che vedrà ridursi inevitabilmente anche il flusso di vendite delle proprie vetture. Non c’è che dire, un inizio anno davvero disastroso per la Toyota, la Honda e la Volkswagen.