Volkswagen Santana, la berlina per il mercato cinese si rinnova

Il marchio Volkswagen è forte in tutto il mondo, uno dei terreni più fertili per il costruttore è l'oriente, la Cina in particolare. La Volkswagen Santana è una berlina tre volumi che in Cina è presente dalla metà degli anni '80 e rappresenta uno dei modelli europei di maggior successo. Perfetta secondo i gusti del mercato locale, la vettura è stata venduta in più di 4 milioni di esemplari dal suo debutto, rafforzando il rapporto di Volkswagen con l'industria automobilistica orientale. Dopo 29 anni, arriva la seconda generazione della Santana, totalmente rinnovata nel design e nella meccanica.
Caratteristiche della vettura – Per sostituire la precedente generazione di Santana, le modifiche apportate sono parecchie. Durante la lunga carriera della berlina il mercato cinese si è evoluto parecchio, così come i gusti della clientela. Il concetto di base resta sempre quello di offrire la massima versatilità senza esagerare negli spazi. In oriente le berline hanno successo se sono spaziose, ne è un esempio l'Audi A8L, che si differenza per il passo allungato rispetto alla versione europea. Il passo di 2.603mm della seconda generazione di Santana consente di offrire un ottimo livello di confort, grazie alla buona quantità di spazio per le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori. Lo spazioso bagagliaio vanta un volume di 480 litri.

Dotazioni – Lo stile rinnovato va di pari passo con le novità tecnologiche che presenta la vettura. Il forte sviluppo della Cina nell'ultimo decennio ha mutato molto i gusti della clientela locale, ormai alla ricerca di una vettura ricca di dotazioni e sicura sotto ogni aspetto. Partendo dal pacchetto di sicurezza, la Volkswagen Santana presenta l'ABS, un kit di 6 airbag frontali, laterali e per la testa ed il controllo elettronico della stabilità ESC. La dotazione include l'aria condizionata o il climatizzatore automatico, il tetto apribile elettrico scorrevole, i cerchi in lega, i sensori di parcheggio posteriori e i rivestimenti in pelle. Tali accessori sono offerti sulla vettura sui vari allestimenti, divisi in tre livelli: Trendline, Comfortline ed il top di gamma Highline.

Motori – La gamma Santana prevede due motorizzazioni aspirate a quattro cilindri, appartenenti alla nuova generazione dei motori benzina EA 211. L'architettura quattro cilindri con 16 valvole interamente in alluminio include l'integrazione del collettore di scarico nella testata, elemento che incrementa notevolmente l'efficienza del propulsore. Le varianti disponibili sono un 1.4 litri da 90CV, che riporta consumi di 5,6l/100Km ed un 1.6 litri da 100CV, con consumi di 6,0l/100Km. Il miglioramento rispetto al modello precedente, in termini di consumi, sono pari al 28%. La presentazione ufficiale è avvenuta a Wolfsburg, nel quartier generale Volkswagen, luogo di sviluppo della vettura.