video suggerito
video suggerito

Volkswagen Scirocco R Restyling, la coupé potente e raffinata (FOTO)

Agile e scattante, la coupé sportiva si aggiorna per il 2014. Nuove finiture per la carrozzeria e l’abitacolo. Il motore TSI 2.0 litri viene ulteriormente potenziato ed abbinato ad un differenziale a bloccaggio elettronico.
A cura di Pietro Ginechesi
141 CONDIVISIONI
Immagine

La coupè sportiva tedesca riceve il restyling di metà carriera. L'estetica è stata aggiornata per adeguare la vettura alla nuova gamma Volkswagen e la meccanica viene migliorata con un upgrade di potenza. La Scirocco R ottiene nuovi rivestimenti per gli interni ed un look rinnovato per la carrozzeria. L'assetto della vettura è stato rivisto per esaltarne le prestazioni, permettendo alla trazione anteriore di gestire nel migliore del modi la grossa potenza del 2.0 litri TSI.

Esterni
Interni
Motore e meccanica
Foto

Esterni

Rispetto al modello di serie, la Volkswagen Scirocco R ha un aspetto più aggressivo ed un assetto molto ribassato. Il restyling aggiorna il look della vettura con un nuovo paraurti che dà molto spazio alle tre prese d'aria inferiori. La calandra resta molto sottile ma la nuova configurazione del paraurti tende a spingere in avanti il muso della coupé. I gruppi ottici mantengono intatta la forma delle calotte mentre all'interno cambia la disposizione delle lampade, ora dotate di luci bixeno e LED. Il profilo laterale non subisce modifiche a parte l'utilizzo di un nuovo kit di minigonne, i cerchi in lega si presentano nella nuova variante Cadiz a 5 razze disponibili nelle taglie da 18 e 19 pollici. Sotto i cerchi si notano le pinze dei freni nere con la dicitura R. Al posteriore si nota il portellone schiacciato all'interno dal grosso paraurti, dotato di due prese d'aria laterali. In basso sono montati i due grossi terminali di scarico cromati.

Immagine

Interni

L'abitacolo della Volkswagen Scirocco R Restyling risulta migliorato a livello stilistico, ottenendo nuove finiture. Il blu resta il colore dominante delle vetture del dipartimento Volkswagen R infatti viene utilizzato per l'illuminazione ambientale e le scale della strumentazione. Sulla plancia compaiono tre indicatori: temperatura olio, cronometro e pressione turbo. Il volante multifunzione a tre razze è rivestito in pelle e presenta il logo R nella sezione inferiore. I sedili Race sono rifiniti in crystal gray ai lati. I nuovi rivestimenti si avvalgono di inserti in Piano Black lucido e Carbon Race. I comandi del climatizzatore trovano posto sotto allo schermo del sistema di infotainment. Cambia il design delle bocchette di ventilazione. Accanto alle portiere sono stati installati dei nuovi battitacco in alluminio con lo stemma R, lo stesso materiale è stato utilizzato per la pedaliera sportiva.

Immagine

Motori e meccanica

Nella vasta gamma propulsori della Scirocco, solo il 2.0 litri TSI più potente dà accesso alla versione R. La gamma sportiva del costruttore di Wolfsburg ha da poco introdotto la nuova generazione di Volkswagen Golf R, che ha fatto scalpore con i suoi 300 CV. Il propulsore turbo benzina quattro cilindri della Scirocco R è stato aggiornato per aumentarne la potenza fino a 280 CV, 15 CV rispetto al modello uscente. La grossa potenza viene trasmessa alle sole ruote anteriori attraverso un cambio manuale a 6 rapporti, in alternativa si può optare per il l'automatico DSG con palette sul volante. Per gestire al meglio la potenza e compensare il tipico sottosterzo che affligge le vetture a trazione anteriore è stato installato un differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS. I consumi dichiarati sono di 8 l/100 Km per il modello con cambio manuale, con emissioni pari a 187 g/Km di CO2. La coupé sportiva farà il suo debutto al prossimo Salone di Ginevrà per poi approdare sul mercato nel mese di agosto 2014.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views