video suggerito
video suggerito

Volkswagen Snowareg: la risposta tedesca alla Fiat Panda Monster Truck

Trovata pubblicitaria o no la Volkswagen non si fa mai cogliere impreparata, neanche sulla neve. Dall’ultima declinazione del noto fuoristrada ecco nascere un mezzo cingolato per affrontare i fondi più difficili. Motore 4.2 litri V8 e qualche ritocco by Mattracks.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volkswagen Snowareg

A chi in Svezia di nevicate ne vede di frequenti ed abbonanti la trovata della Fiat Panda Monster Truck non sarà probabilmente passata di buon grado. Di cosa stiamo parlando? Per chi non ne fosse ancora al corrente della trovata pubblicitaria che Fiat ha messo in atto per la realizzazione del spot pubblicitario della nuova Panda 4×4. Un vero e proprio mostro delle nevi perfettamente funzionante che apparirà di qui a breve nei cortometraggi che la vedranno prima trasformarsi un uno scooter e poi in un piccolo aereo al fine di sottolineare l'innata agilità e praticità di una vettura da sempre best seller nel proprio segmento d'appartenenza. Che sia stato probabilmente questo ad inspirare o meno la Mattracks, l'azienda del Minnesota specialista nelle trasformazioni cingolate, questo ancora non ci è dato saperlo, fatto sta che in Svezia per affrontare tali condizioni climatiche ha fatto la sua comparsa tra mezzi per uso militare e civile un'inedita Volkswagen Touareg appositamente modificata.

Snowareg –Lì tra le alte montagne, grandi gatti della neve con carrozzeria chiusa non sono di certo una novità, lo è invece quella che in casa Volkswagen amano definire una Touareg atta sostituire la consueta slitta trainata da renne che aiuta Babbo Natale nelle sue consegne. Il suo nome è Snowareg, un gioco di parole accompagnato da tanto di targa nato dall'abbinamento delle parole neve (snow) + Touareg, ed è una vettura in grado di muoversi anche attraverso un elevato spessore di neve. Tutto ciò grazie a degli appositi cingoli installati dallo specialista americano Mattracks e alle protezioni aggiuntive che rendono il fondo più scorrevole per impattare su neve e ghiaccio evitando danni alla meccanica, dotazioni (le seconde) tra l'altro disponibili come optional all'interno del listino della vettura.

Motore e meccanica – La base da cui si è partiti per la realizzazione di quest'affascinante prototipo è il poderoso motore 4.2 litri TDI V8 in grado di erogare una potenza di 345 CV e 800 Nm di coppia massima, ossia quanto basta per muovere l'enorme massa della vettura con agilità nonostante la presenza del complesso sistema di cingoli che oltre ad aumentarne il peso a vuoto, assorbe anche una notevole dose di potenza sia per avanzare tra i suoli più sterrati che nell'offrire una sterzata quanto più possibile efficiente. In abbinamento, cambio automatico e sospensioni appositamente rivisitate per finire con una trazione rigorosamente integrale. Invariati invece la catena cinematica che rimane quella originale, così come il lusso ed il comfort che caratterizzano il modello. Secondo la casa produttrice, la Volkswagen Snowareg è in grado di muoversi anche sull'asfalto ad una velocità limitata a 64 km/h.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views