0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volkswagen su Italdesign di Giugiaro: accordo raggiunto

Il colosso di Wolfsburg sarebbe pronto a rilevare una quota azionaria della Italdesign Giugiaro S.p.A.
A cura di Eugenio Tinto
0 CONDIVISIONI
giugiaro

Volkswagen AG sarebbe intenzionata a comprare una quota azionaria di controllo della Italdesign Giugiaro S.p.A. La notizia è stata diffusa da Automotiva News, ma non trova valide conferme se non nelle tante voci di corridoi che come palline da tennis rimbalzano sui muri delle sue sedi. L’annuncio ufficiale dovrebbe esserci tra due settimane, nel mentre si fantastica su ciò che questa unione potrebbe portare. Di certo una ventata di stile nei modelli del costruttore tedesco.

Il colosso di Wolfsburg punta alla vetta di costruttore mondiale con una ambizione, vendere ben 10 milioni di auto all’anno in tutto il mondo entro il 2018. Se la fusione dovesse andare a buon fine la Volkswagen si accaparrerebbe le conoscenze e l’ingegno di una impresa che fondata nel 1968 dallo stesso Giorgetto Giugiaro ora impiega 975 dipendenti impegnati in progetti commissionati da vari marchi internazionali. Giugiaro e Volkswagen non sono del tutto estranei, il designer italiano nel lontano 1974 salvò il colosso di Wolfsburg progettando uno dei capolavori automobilistici più longevi della storia delle quattroruote: la Golf, un auto che grosso modo è sinonimo di Volkswagen.

Giugiaro ha tanti progetti segreti e collaborazioni più o meno dichiarate, resta il fatto che se l’accordo venisse raggiunto la libertà con la quale Giugiaro stringe le sue partnership verrebbe ridimensionata in modo drastico. Le ambizioni di Volkswagen sono note così come il pragmatismo con il quale chiude i suoi accordi: staremo a vedere come termina la vicenda.

Eugenio Tinto

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views