Volkswagen-Suzuki battono la Toyata: ora sono loro i numeri 1
Lo scettro di costruttore mondiale dell’auto 2009 va alla Volkswagen con l’aiuto della Suzuki.Chi lo afferma è il giornale giapponese Yomiuri Shimbun.
La Toyota, quindi, ha dovuto cedere il passo nella leadership mondiale al binomio Volkswagen-Suzuki, che con 8,6 milioni di auto vendute nel mondo, di cui 2,3 milioni di veicoli da parte del Gruppo nipponico e 6,29 milioni (+1,1% sul 2008) fatto segnare dal gruppo Volkswagen, si è collocato sul gradino più alto del podio.
La Toyota dal canto suo ha diverse ragioni per rammaricarsi del primato perso, una è quella che riguarda il richiamo di due milioni di veicoli in Europa che avrebbero un problema al pedale dell’accelleratore, come afferma il portavoce della casa giapponese: “stiamo valutando la possibilità di richiami in Europa a causa di difetti al pedale dell'acceleratore analoghi a quelli riscontrati negli Usa”. L’altra è, appunto, il ritiro di milioni di vetture distribuite negli USA, che soffrirebbero dell’analogo problema.
Per Toyota comunque resta la soddisfazione di aver prodotto 7,81 milioni di vetture(-13% rispetto al 2008), e di aver spodestato nel 2008 la General Motors dal gradino più alto del podio. Adesso per la coppia Volkswagen-Suzuki, dopo le distanze prese in questi giorni dal Costruttore giapponese, c’è da conquistare il mercato asiatico con la tecnologia “verde” che da sempre è un vanto per il marchio Volkswagen.
Osamu Suzuki, CEO dell’omonimo marchio, ha così commentato la notizia del “sorpasso”: “Il successo di una casa automobilistica come la nostra sta nella capacità di operare ad alti livelli come se si trattasse di piccoli affari ”.