Volkswagen Tiguan 2011: novità del nuovo modello
La Volkswagen Tiguan è l'oggetto del desiderio per molti, ripropone linee e contenuti della grande Touareg ad un prezzo più contenuto, ma si colloca comunque su una fascia relativamente alta di prezzo. Nonostante questo ha fatto registrare un buon successo commerciale e dai prossimi mese sarà possibile acquistare la versione 2011 del Suv compatto tedesco.
Ovviamente non si tratta di un modello ex novo ma del restyling, una serie di piccoli aggiornamenti stilistici che abbiamo già visto alla recente edizione del Salone di Pechino; le modifiche più evidenti sono riscontrabili al frontale che uniforma la Tiguan allo stile dei nuovi modelli Volkswagen. Con le debite proporzioni ritroviamo la mascherina squadrata delle Polo, Golf, Scirocco e Touran.
Novità sicuramente più corpose per quanto riguarda le motorizzazioni con le quali questo pregevole Suv verrà commercializzato; nuovi propulsori di potenza e cilindrata ridotta che amplieranno verso il basso l'offerta nel tentativo di allargare il bacino di utenza. Partendo dal fronte del diesel si potrà scegliere di abbinare la Volkswagen Tiguan ad un quattro cilindri turbodiesel 2.0 litri TDI da 110 cavalli, una motorizzazione altamente gestibile sia su strada che nei conti di fine anno. Con questa soluzione si potranno risparmiare quasi 2.000 euro rispetto la più potente versione da 140 cavalli.
Chi cerca invece un po' di verve gradirà il 1.4 TSI da 121 cavalli, un motore a benzina leggero e compatto che grazie alla sovralimentazione e all'iniezione diretta renderà il crossover quanto mai agile e reattivo.
Entrambi i propulsori saranno abbinati alla ormai collaudata trasmissione automatica DSG a sette rapporti e doppia frizione; non mancherà il dispositivo Start & Stop, che coadiuva il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti.
A breve prezzi e lista optional per la nuova Volkswagen Tiguan.