Volkswagen Tiguan, a Detroit con la ibrida GTE Active Concept
Volkswagen arriva al Salone di Detroit 2016 con un'inedita concept. Dopo il recente scandalo legato alle emissioni truccate sui motori diesel, il brand di Wolfsburg cerca di riottenere la fiducia di clienti ed investitori puntando su vetture più "green". A Detroit l'AD Müller ha recitato l'ennesimo mea culpa, prima di mostrare al pubblico la Tiguan GTE Active Concept, una versione elettrificata del SUV compatto dotato di un esclusivo sistema di trazione integrale.
Look off-road
Interni hi-tech
Tre motori
Foto
Look off-road
La Volkswagen Tiguan GTE Active Concept assume lo stile della seconda generazione del SUV, a cui viene aggiunto un vistoso body-kit esterno. Il corpo vettura è circondato da fasce paracolpi nere accompagnate da protezioni sottoscocca in grigio. L'altezza da terra è stata notevolmente incrementata mentre i paraurti sono stati ridisegnati per ampliare gli angoli di attacco. La calandra utilizza la nuova sagoma orizzontale con le sottili lamelle cromate. Accanto ai passaruota sono presenti i badge con la dicitura GTE. Il tetto ospita una serie di lampade a LED orientabili, ideali per le traversate in notturna. L'altezza aumenta anche in virtù degli enormi pneumatici Goodrich Mud-Terrain T/A.
Interni hi-tech
La concept in mostra a Detroit si presenta con una plancia completamente rivoluzionata. L'abitacolo della Tiguan GTE Active Concept risulta molto pulito nel design che punta al minimalismo attraverso linee nette e decise. La stessa tendenza geometrica la si ritrova sui rivestimenti dei sedili, che assumono una trama a rombi in gradazioni di grigio con finiture rosse. Sulla console centrale spicca lo schermo 9,2 pollici del sistema di infotainment, che sfrutta la risoluzione di 1.280×640 pixel per visualizzare al meglio il menù rielaborato ad hoc. Il sistema si avvale inoltre di un'interfaccia rivista e basata su comandi gestuali.
Tre motori
L'apparato propulsivo della Volkswagen Tiguan GTE Active Concept si basa su un'inedita configurazione ibrida benzina/elettrico con tre motori. L'unità termica è un TSI da 150 CV e 250 Nm abbinato a due elettromotori. Il primo motore elettrico è allocato all'asse posteriore insieme alla relativa elettronica di potenza e sviluppa 85 kW e 270 Nm, il secondo è installato all'anteriore ed è integrato nel cambio automatico DSG. La configurazione meccanica tende a favorire la trazione posteriore, difatti in fase di avvio la Tiguan GTE Active aziona unicamente il motore posteriore e viaggia ad emissioni zero. Il motore benzina ed il secondo propulsore elettrico da 40 kW e 220 Nm abilitano la trazione integrale agendo sulle ruote anteriori. Il veicolo è dotato di un pacco di batterie da 12,4 kWh ricaricabile esternamente o utilizzando il TSI come generatore.