Volkswagen Tiguan, entra in gamma la trazione integrale 4Motion
In un mercato in forte espansione per i SUV, cresce la rivalità tra i costruttori che migliorano costantemente le proprie vetture. Volkswagen aggiorna la gamma della Tiguan introducendo la variante a quattro ruote motrici. La nuova Tiguan 4Motion è stata ampiamente testata durante sessioni di guida al Circolo Polare Artico. Attualmente la vettura è ordinabile presso tutti i concessionari mentre le prime consegne avverranno a fine aprile in Germania e ad inizio maggio in tutta Europa.
Caratteristiche principali
Trazione integrale 4Motion
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Caratteristiche principali
La nuova Volkswagen Tiguan utilizza la piattaforma modulare MQB. La vettura sfrutta al meglio le immense potenzialità del nuovo pianale, che già si presta ad ospitare un powertrain ibrido come mostrato sulla concept GTE Active. Lo stile dell'ultima generazione offre al SUV una carrozzeria più lunga, bassa e larga; l'ideale per esaltare al meglio le doti atletiche del piccolo SUV. Le versioni dotate di trazione integrale 4Motion presentano un assetto rialzato di 11 mm portando l'altezza dal suolo a 200 mm. Tra gli optional figura il frontale specifico, con angoli di attacco e di uscita pari a 25,6° e 24,7°. In una prima fase, le versioni 4Motion potranno equipaggiare solo due motori: il turbodiesel 2.0 TDI da 150 CV e il turbo benzina 2.0 TSI da 180 CV. In seguito la gamma sarà completata con due TDI da 190/240 CV e due TSI da 150/220 CV. Non manca l'efficiente cambio a doppia frizione DSG, presente di serie al top della gamma ma pur sempre disponibile come optional per il resto dei propulsori.
Trazione integrale 4Motion
Il sistema di trazione integrale 4Motion utilizza una frizione a lamelle capace di ripartire in maniera continua la coppia tra asse anteriore e posteriore. In condizioni normali, la Volkswagen Tiguan si comporta come una vettura a trazione anteriore ma, appena viene rilevata una perdita di trazione, il sistema 4Motion interviene e redistribuisce la forza motrice verso l'asse posteriore. Il principio che regola il funzionamento dell'apparato è la continua variabilità del rapporto di carico tra gli assi in modo da prevenire lo slittamento delle ruote e, quando necessario, intervenire in un tempo minimo. La frizione a lamelle è abbinata ad un'evoluta elettronica costituita dal controllo elettronico della stabilità ESC ed il bloccaggio elettronico del differenziale EDS. Inoltre è stata aggiunta la funzionalità XDS+, che in curva frena le ruote interne garantendo elevati livelli di aderenza in ogni situazione. La trazione integrale e i relativi aiuti di guida sono gestiti dal selettore di guida 4Motion Active Control installato nella console centrale della vettura. Il selettore rotante mette a disposizione quattro programmi di guida: Onroad, Snow, Offroad e Offroad Individual.