Touareg Edition X: Volkswagen festeggia il decennario del fuoristrada
A distanza di ben dieci anni da quando la Volkswagen presentava ufficialmente al Salone di Parigi del 2002 la versione di serie della propria fuoristrada, arriva oggi per festeggiare tale longevità un pacchetto esclusivo denominato Touareg Edition X. Sarà disponibile per tutti i motori e le trasmissioni disponibili, persino per la versione spinta da propulsore ibrido, offrendo al cliente una più vasta gamma di dotazioni ed un look aggiornato agli odierni dettami stilistici.
Caratteristiche della vettura – dalla sua immessa sul mercato la Volkswagen Touareg ha infatti subito un unico restyling, per lo più incentrato sul riprendere il family-feeling che accompagna le ultime generazioni della casa di Wolfsburg. Tali aggiornamenti hanno comunque lasciato invariate le caratteristiche meccaniche, in favore di un design derivato dall'abile matita di Walter De Silva e di un listino prezzi appositamente rivisto per l'introduzione delle versioni ibride ed a gasolio. Ciò nonostante, quello che alcuni amano definire SUV dalle grandi dimensioni ha sempre costituito un punto fermo nella gamma tedesca, basti pensare che nonostante la crisi di mercato da inizio anno le unità immatricolate sono state ben 789, 31 delle quali nel solo mese di agosto 2012, un proficuo vantaggio rispetto alla concorrenza che vede sempre di più calare i propri profitti. Un successo facilmente spiegato dall'enorme comfort che si percepisce una volta a bordo, dalla sua vocazione premium e dall'enorme piacere di guida che essa sa offrire sia su strade cittadine che off-road.
Dotazioni e Prezzo – tornando in tema Volkswagen Touareg Edition X, modifiche estetiche che questo pacchetto introduce sono i nuovi cerchi da 19 pollici con design inedito proveniente direttamente dagli studi della Moab (per la precisione quelli svolti sulle varie tipologie di Jeep), il tetto panoramico scorrevole, gruppi ottici anteriori adottanti tecnologia bi-xenon e luci dirune a LED, i fari posteriori bruniti sempre a LED, Kit Chrome&Style con finestrini oscurati, loghi Touareg X sui passaruota ed una colorazione per la carrozzeria denominata Moonlight Blue Pearl Effect, disponibile però come optional per tutti gli acquirenti. Ad abbellire l'ambiente interno ci pensano invece diversi dettagli cromati, la selleria in lussuosa pelle Nappa color ambra, dettagli in ebano per pannelli porta e plancia, loghi Touareg X illuminati per finire con una serie di cuciture su volante, leva del cambio e tappetini realizzate in tinta. Già diffuso il listino prezzi ufficiale, occorreranno 61.025 euro per accaparrarsi l'invitante Touareg Edition X spinta dal 3.0 litri V6 TDi BlueMotion Technology da 204 cavalli di potenza massima abbinato ad un cambio automatico ad otto marce. Come già ribadito sarà comunque possibile optare per le altre quattro motorizzazioni a listino.