Volkswagen-Toyota: nel DUO il terzo incomodo è la Suzuki
Aveva permesso alla Volkswagen di divenire il più grande importatore in Giappone. Si tratta di DUO, l'accordo di distribuzione che permetteva alla casa tedesca di essere rivenduta presso le concessionarie convenzionate della Toyota. Dalla fine del 2010, la Volkswagen non potrà più fare affidamente su una tale collaborazione, dovendo reindirizzare tutti i propri acquirenti al Volkswagen Group Japan KK, la filiale nipponica del colosso tedesco.
Alla base del divorzio potrebbe esservi anche l'alleanza tra Volkswagen e Suzuki, che lancerebbe l'"auto del popolo" a stabilirsi anche nei mercati emergenti asiatici, entrando in diretta concorrenza con la Toyota. Le immense opportunità determinate dai mercati cinese ed indiano, in particolare, potrebbero fare dell'Oriente il luogo di scontro tra Volkswagen e Toyota. La prima, attraverso la Maruti Suzuki immetterà la low cost erede della Alto, mentre la Toyota si affida alla Etios
Insomma, la rottura tra i due grandi gruppi potrebbe rivelarsi solo la prima delle mosse di una strategia ben più ampia. Volkswagen e Toyota: una contrapposizione a livello globale, per la conquista dei mercati di tutto il mondo.