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Volkswagen Transform 2025+, Diess: “Poche cose rimarranno come sono”

Approvato il programma di rilancio del marchio di Wolfsburg. Consistente ristrutturazione e riposizionamento del brand per tornare a crescita una sostenibile e portare il margine operativo al 6 per cento entro il 2025.
A cura di Valeria Aiello
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Herbert Diess, ceo del brand Volkswagen
Herbert Diess, ceo del brand Volkswagen

Volkswagen non sarà più la stessa. Il piano di rilancio approvato dal consiglio di amministrazione del brand Volkswagen e che imposta il corso del marchio per il prossimo decennio si concentra su un “più chiaro posizionamento nelle diverse regioni e segmenti” sostenuto da “significativi miglioramenti” in termini di efficienza e produttività. Allo stesso tempo, Volkswagen investirà in e-mobility e connettività.

I nostri obiettivi sono alti e la nostra strategia è molto ambiziosa” ha affermato Herbert Diess, presidente del marchio Vw – Vogliamo beneficiare del cambiamento e portare Volkswagen in testa al nuovo settore automobilistico con determinazione. Nel corso dei prossimi anni, la Volkswagen cambierà radicalmente, poche cose rimarranno come sono. Solo in ultima istanza, la nuova strategia è un importante programma di trasformazione”.

La trasformazione avverrà in tre fasi. Nella prima fase e fino al 2020, il core businness di Volkswagen verrà “interamente ristrutturato” e verranno sviluppate nuove competenze. Nella seconda fase, fino al 2025, Volkswagen accelererà sulla mobilità elettrica con l'obiettivo è quello di raggiungere un ruolo di primo piano entro il 2030. Quanto al riposizionamento del marchio che in Europa e in Cina è già considerato percepito come costruttore “top of volume”, Volkswagen punta al riallineamento globale attraverso una strategia prodotto – con un’offensiva Suv nella prima fase e l’onda di elettrificazione nella seconda con l’obiettivo dichiarato di vendere entro il 2025 “un milione di auto elettriche all’anno. L'e-mobility sarà il nuovo marchio di fabbrica della Volkswagen” ha aggiunto Diess. In Nord America, il focus principale sarà dapprima “sui segmenti chiave”, ovvero grandi Suv e grandi berline, poi sull’espanzione della gamma elettrica, con lo sviluppo di infrastrutture di ricarica e produzione in loco dal 2021.

Altro tema cruciale è lo sviluppo di una piattaforma di servizi digitali da cui Volkswagen si attende di avere circa 80 milioni di utenti attivi entro 2025. “Ciò significherebbe che il marchio sarebbe leader dell’ecosistema digitale dell’intero settore automobilistico” sostiene la casa che stima per i servizi digitali stima un fatturato di un miliardo di euro l’anno entro il 2025. L'offensiva strategica sarà supportata da una riforma organizzativa completa che sarà supportata da una nuova mission aziendale così come da un nuovo modello di leadership e da un’ampia campagna di integrità.

Dall’attuazione del programma Transform 2025+ il Consiglio di Amministrazione si attende un significativo aumento del fatturato e di migliorare la redditività. L'obiettivo è quello di raddoppiare il margine operativo dai circa 2 punti percentuali del 2015 al 4 per cento entro il 2020, con un ulteriore aumento 6 per cento entro il 2025. Step importante è il patto sottoscritto con le forze sociali lo scorso 18 novembre e che dovrebbe permettere risparmi di 3.7 miliardi, di cui 3 nelle strutture tedesche, entro il 2020.

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