Volkswagen Transporter T6, l’immortale pulmino tedesco
Una vera propria icona famosa in tutto il mondo, il pulmino Volkswagen non smette di esistere e torna sul mercato con la sua sesta generazione. In 65 anni di onorata carriera, il Transporter ha sempre goduto di un'incredibile fama, che per l'ultima serie lanciata nel 2004 si è tradotta in ben 2 milioni di esemplari venduti. La vettura viene notevolmente aggiornata e la versione T6 riceve un forte restyling mirato a rimodernare e lanciare il multispazio tedesco verso una nuova era.
Look spigoloso
Tanta tecnologia
Motori Euro 6
Foto
Look spigoloso
Nonostante si tratti di un restyling, il nuovo Volkswagen Transporter T6 viene radicalmente ridisegnato. La sezione frontale del pulmino appare più in linea con l'attuale famiglia di Wolfsburg e la calandra lamellare sfrutta le generose dimensioni della vettura per mettere in evidenza le barre cromate orizzontali. L'ampio stemma Volkswagen campeggia al centro del muso e gli ampi gruppi ottici vengono aggiornati con un kit di luci a LED. I paraurti sono stati ridisegnati con linee più nette e decise e i passaruota risultano allargati al fine di ospitare un'ampia gamma di cerchi in lega maggiorati. Il profilo laterale è molto pulito nelle forme e non mancano dettagli inconfondibili come le barre cromate. La sezione posteriore gode dei nuovi fanali di coda a LED ed il portellone riceve una serie di ritocchi mirati ad espandere le capacità di carico della vettura senza intaccarne il classico look squadrato.
Tanta tecnologia
L'abitacolo del Volkswagen Transporter gode di una configurazione decisamente più elegante rispetto al passato e la vettura risulta estremamente pratica nell'utilizzo. L'intera plancia è stata rivista al fine di migliorare l'ergonomia e i modelli "passeggeri" risultano più eleganti in confronto alle versioni commerciali. Migliorano le finiture e i rivestimenti interni mettendo a disposizione differenti tessuti e combinazioni di colore. La dotazione si arricchisce di numerosi accessori partendo prima di tutto dalla sicurezza: arrivano sul Transporter T6 il Front Assist con City Emergency Brake, il Driver Alert System, il Cruise Control adattivo ed il Light Assist. La lunga lista di accessori comprende il portellone posteriore ad azionamento elettrico, il Park Assist, il parabrezza termico, le sospensioni adattive con assetto regolabile DCC ed il sistema di infotainment Composition Touch con connessione ad internet e integrazione con gli smartphone.
Motori Euro 6
La gamma motori del nuovo Volkswagen Transporter T6 si basa sulla nuova famiglia EA288 Nutz, nata appositamente per l'utilizzo sui veicoli commerciali di Wolfsburg. Il listino si basa sull'unità diesel TDI 2.0 litri disponibile nei cinque step di potenza da 84, 102, 150 e 204 CV ed il propulsore benzina TSI 2.0 litri da 150 e 204 CV. Tutti i motori sono in linea con le normative anti inquinamento Euro 6 ed il costruttore promette consumi ridotti fino al 15% rispetto al modello uscente. La gamma accoglie inoltre optional di lusso quali il cambio automatico a doppia frizione DSG e la trazione integrale 4Motion, abbinata all'assistente alla gestione delle discese Hill Descent. Non sono ancora stati annunciati i prezzi per il mercato italiano ma la vettura sarà venduta in Germania a partire da 23.035 € mentre la variante Multivan viene proposta a 29.952 €.