video suggerito
video suggerito

Volkswagen Twin-Up! l’ibrida diesel che fa 3000 Km con un pieno (FOTO)

Cifre da record per la city car tedesca. La propulsione ibrida, derivata dalla VW XL1, promette consumi ridotti al minimo.
A cura di Pietro Ginechesi
45 CONDIVISIONI
Esterno della Vw Tin-Up!
Esterno della Vw Tin-Up!

Volkswagen mostra ancora una volta gli ultimi progressi nel settore "green car". Lo sviluppo di auto capaci di abbattere i consumi è da tempo uno degli obiettivi principali di tutti i costruttori. Per conseguire tale obbiettivo esistono numerose soluzioni, tra cui il downsizing, che raggiunge la sua massima espressione con i motori Fiat TwinAir. Un'alternativa più efficiente ma ancora non molto affermata a causa dei prezzi produzione è la propulsione ibrida. Tra le concept car esposte al Tokyo Motor Show una piccola city car ha attirato l'attenzione del pubblico, presentandosi con cifre impressionanti. La Volkswagen Twin-Up! è una vettura nata dall'ambizioso progetto VW XL1, che ha dato vita ad una piccola automobile capace di ridurre i consumi in modo drastico, grazie ad un'efficace sistema ibrido.

Esterni e telaio

Il motore della Twin-up!
Il motore della Twin-up!

La Twin-Up! si presenta con una livrea bianca, che segue la linea delle vetture a basso impatto ambientale firmate Volkswagen. Il bianco ceramica della carrozzeria trova un forte contrasto con i dettagli in vetro, tinti di un blu molto acceso. Sotto al cofano anteriore, il motore elettrico è disposto accanto all'unità termica TDI, coperta da un vano nero lucido. Per ospitare entrambi i motori è stato necessario allungare lo sbalzo anteriore di 30 mm e molti elementi sono stati modificati, per migliorare l'efficienza aerodinamica della vettura. Nella zona posteriore, al di sotto del bagagliaio e del divano posteriore sono state installate la batteria da 12 V per l'elettronica della vettura e una batteria da 8,6 kWh per il motore elettrico. Nello stesso scompartimento è presente anche il serbatoio di gasolio, da 33 litri. Il nuovo sistema meccanico ha portato il peso della Twin-Up! a 1.205 Kg.

Interni e dotazioni

Plancia della Volkswagen Up! ibrida diesel
Plancia della Volkswagen Up! ibrida diesel

La stessa combinazione di colori ceramica-blu è presente anche nell'abitacolo della Volkswagen Twin-Up. I comodi sedili in pelle bianca sono intarsiati da cuciture a contrasto blu. La strumentazione ha un look molto moderno e gioca anch'essa con i colori, tingendosi di bianco quando si viaggia in modalità ibrida e di blu in modalità solo elettrica. Tutti i comandi di bordo sono posti accanto al display Amoled, che domina la console centrale, integrando la gestione dei sistemi di infotainment e del climatizzatore. La Twin-Up! è equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento 165/70 R 14, appositamente ottimizzati per questo modello. La batteria del motore elettrico sfrutta numerosi sorgenti per la ricarica, utilizzando la presa di corrente domestica, il motore TDI ed un dispositivo di recupero dell'energia cinetica in decelerazione, posto all'interno dello stesso motore elettrico.

Motori e prestazioni

La meccanica ibrida della Twin-Up! è costituita da un motore elettrico da 53 Kw e 139 Nm di coppia, accompagnato da un diesel bicilindrico 0.8 litri TDI da 48 CV e 119 Nm. La potenza generata dai due propulsori in sintonia è di 75 CV, con 214 Nm di coppia ed è trasmessa alle ruote anteriore attraverso un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. L'unità termica è stata ricavata dividendo letteralmente in due la quattro cilindri 1.6 litri TDI utilizzata sulle altre vetture Volkswagen ed è stata ottimizzata per l'utilizzo in un sistema ibrido. Lo scatto da 0 100 Km/h avviene in 15,7 secondi e la velocità massima è autolimitata a 140 Km/h, la cifra scende a 120 Km/h in modalità elettrica. Il vero punto forte sta nei dati dichiarati riguardo all'autonomia: i consumi dichiarati sono di 1,1 l/100 Km, pari a 90,9 chilometri al litro, cifra che unita alla capienza di 33 litri del serbatoio permetterebbe alla Twin-Up! di marciare per circa 3000 Km con un pieno di benzina. In sola trazione elettrica si riescono a percorrere 53 Km.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views