Volkswagen Up: il concept diventerà la nuova Lupo
Ricordate la Volkswagen Lupo? Ebbene questa piccola vettura è pronta al ritorno in produzione con una versione completamente rinnovata, che andrà a sostituire l'attuale Fox, piccola vettura che non ha mai brillato in termini di vendite. La nuova Lupo altro non sarà che il concept UP, progetto ormai datato 2007 che presto vedrà la luce e si andrà a collocare nel segmento di Smart e Toyota IQ.
La novità più grande che la Up porterà alla ribalta sarà la versione elettrica che il marchio tedesco lancerà sul mercato a partire dal 2013, due anni dopo l'esordio della nuova Lupo a benzina ed a diesel. La Lupo elettrica sarà derivata dal concept E-Up, e sarà la prima vettura della casa di Wolfsburg ad avere la completa alimentazione elettrica, segnando il primo passo di Volkswagen verso le emissioni zero. Il tutto è stato dichiarato dal manger della casa tedesca ovvero: Ulrich Hackenberg che ha rilasciato un intervista al portale auto-week.
Il manager ha tenuto anche ad affermare che le future Volkswagen elettriche saranno un eccezione non la regola, prendendo una direzione diversa rispetto ai piano della Renault che punta forte sull'elettrico. A conferma di tutto ciò riportiamo le parole di Hackenberg che afferma che le vetture elettriche saranno sempre un prodotto di nicchia anche nel 2020 quando saranno già in circolazione da più di cinque anni. Anche per questo il manager tende a precisare che gli sforzi di Volkswagen sono mirati nel migliorare gli attuali propulsori benzina TSI e diesel TDI.
Francesco Geremia