Volkswagen: utile a picco. -82,5% nei primi 9 mesi dell’anno.
Usciremo prima o poi da questa crisi mondiale? Guardando i dati di vendita di Ferrari sembrava che il mercato si stesse rimprendendo ma, come sempre più spesso accade, il settore del lusso è l'unico a non soffrire.
Guardando il bilancio di Volkswagen, il maggiore produttore europeo di automobili, sembra che la crisi non sia passata, anzi. Rispetto allo stesso periodo del 2008, l'utile netto è sceso del 82.5% arrivando a 655 milioni di Euro. Dati pessimi anche per quanto riguarda l'utile netto: a fronte dei 418 milioni ipotizzati dagli analisti ci si è fermati a 278 milioni (-81%). Naturalmente diminuiscono anche i ricavi: con 77.2 miliardi si ha avuto un calo del 9.7%. Nonostante questi dati non rassicuranti Volksvagen aumenta la sua quota del mercato mondiale passando dal 10% all'11,7%.
Il presidente del gruppo, Martin Winterkorn, ha commentato il bilancio:" la situazione resta molto difficile, l'attuale andamento dell'industria automobilista mondiale non lascia tanto spazio ad un prematuro ottimismo".