Volkswagen: Winterkorn affascinato dall’Alfa Romeo
Circa un mese fà si era parlato di una possibile acquisizione da parte di Volkswagen, dello storico marchio italiano Alfa Romeo. La notizia venne poi smentita col passare del tempo. Oggi a circa un mese di distanza alcune dichiarazioni del numero uno Volkswagen ovvero Martin Winterkorn hanno rimesso in piedi questi rumors, proprio nel momento in cui Alfa Romeo stà vivendo uno dei peggior periodi da quando è in vita.
“Il marchio Alfa Romeo è estremamente interessante”. Con queste parole rilasciate al quotidiano El Mundo il manager tedesco fà capire che un eventuale passaggio di proprietà è un'opzione plausibile. A supporto di tutto ciò il manager aggiunge: “Sotto la nostra ala, Alfa avrebbe grandi prospettive di crescita e contribuirebbe inoltre a farci raggiungere i 10 milioni di unità vendute ogni anno entro il 2018″. Parole che scommettiamo sono pronte a riaccendere gli entusiasmi di milioni di appassionati stufi della "fiattizzazione" del biscione.
A questo punto l'ipotesi vendita diventa qualcosa di più concreto, viste anche le ultime dichiarazioni di Marchionne che sembra poco incline ad investire ancora nel biscione. Con molta probabilità però l'ago della bilancia potrebbe essere la nuova Giulietta. Se la Hatch di casa Alfa riuscirà nel tempo a ripetere i fasti della 147 allora l'Alfa potrebbe avere nuove linfe a cui attingere. Ciò non toglie la possibilità che un eventuale vendita a Volkswagen non potrebbe che giovare ad un marchio che negli ultimi anni ha perso il suo vero spirito.