video suggerito
video suggerito

VW XL1: l’auto da 100 km con 1 litro è già in produzione (VIDEO e FOTO)

E’ la prima auto prodotta in serie con un consumo così basso. A breve lo stesso motore potrebbe essere montato sulla Volkswagen Up!
A cura di Danilo Massa
91 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Volkswagen XL1 al Salone di Ginevra

Consuma meno di un litro (0,86 l.) in 100 km e ha un aspetto avveniristico. Tanto basterebbe per pensare alla solita, fantastica auto ecologica, ma che – come qualsiasi fantasticheria – è priva di qualsiasi futuro. Invece non è così, perché la XL1 della Volkswagen è già pronta per farsi ammirare al Salone di Ginevra e, soprattutto, già è iniziata la produzione nell'impianto di Osnabruk. Certo, si parla di poche unità, 50, perché il prezzo è ancora elevato, ma si tratta comunque della priva vettura prodotta in serie che fa 100 km con un litro. Un prodotto per pochi, ma che potrebbe fare molta strada (ovviamente consumando poco) anche perché da Wolfsburg hanno già fatto sapere che la stessa motorizzazione sarà impiantata nella Volkswagen up!, l'economica della casa.

Motore. L'assillo dell'autonomia tipico di molte ecologiche non c'è, perché la Volkswagen XL1 fa 500 chilometri con un pieno. All'elettrico, infatti, subentra il diesel, del quale bastano 10 litri per arrivare al pieno. Il bicilindro turbodiesel da 800 cc è accompagnato da un propulsore elettrico e regolato da un cambio automatico DSG da 7 rapporti. I 35 kw del termico si addizionano ai 20 dell'elettrico per un totale di 55 kw. Se invece l'intenzione è di muoversi – magari in città – senza inquinare affatto, l'autonomia è di 50 km. Inizialmente

Prestazioni. Da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi, velocità massima di 200 km/h, limitati però a 160. Visti i consumi, si parla di prestazioni eccezionali garantiti non solo dal motore, ma anche dalla leggerezza dei materiali e la studiatissima aerodinamica. Il peso complessivo è di meno di 800 kg e il merito va attribuito soprattutto alla scocca, integralmente in fibra di carbonio. Per quanto riguarda l'aerodinamica, basta osservare il particolare profilo della XL1. In origine i due posti erano posizionati uno dietro l'altro, stile moto, per "tagliare" l'aria e subirne meno la resistenza. Nella versione definitiva questa particolarità è stata eliminata, senza che l'aerodinamica ne abbia risentito particolarmente. A proposito di resistanza, i pneumatici Michelin sono a bassa resistenza di rotolamento e misurano 15 pollici davanti e 16 dietro.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views