video suggerito
video suggerito

Volvo anticipa il futuro con le Concept 40.1 e 40.2

Il marchio svedese mette in mostra due concept che anticipano la futura gamma di compatte. Le Volvo 40.1 e 40.2 si basano sulla nuova piattaforma CMA e sono predisposte all’utilizzo di un powertrain ibrido o totalmente elettrico.
A cura di Pietro Ginechesi
41 CONDIVISIONI
Volvo Concept 40 1

Il marchio svedese si rinnova ancora e mette in mostra due interessanti concept. I prototipi Volvo 40.1 e 40.2 presentano un look coerente con l'attuale filosofia stilistica ma adattato a differenti esigenze. Più moderne e grintose rispetto alle lussuose top di gamma della serie 90, le due concept chiariscono le intenzioni di Volvo riguardo lo sviluppo di tecnologie sempre più efficienti. Oltre al design, le vetture sfoggiano l'inedita piattaforma CMA realizzata appositamente per auto compatte.

Forme squadrate
Nuove tecnologie
Foto

Forme squadrate

Le due concept 40.1 e 40.2 anticipano le forme della futura serie 40 di Volvo. Le due compatte di segmento C mostrano il design ideale per un SUV crossover ed una berlina hatchback. Il look è chiaramente ispirato ai modelli al top della gamma, come la wagon V90 e si notano dettagli già noti come i gruppi ottici col "Martello di Thor" a LED. Le forme risultano più squadrate rispetto alla gamma attuale generazione. La calandra delle due vetture è coperta da una griglia a lamelle piuttosto ampie lasciando intendere un futuro utilizzo della nuova piattaforma Compact Modular Architecture per auto ibride o elettriche. Entrambe le vetture si presentano con una linea di cintura molto alta, che contribuisce a ridurre le dimensioni delle superfici vetrate e slancia la carrozzeria. Alcuni dettagli, come gli specchietti esterni sostituiti da sottili alette aerodinamiche, anticipano soluzioni come le telecamere come retrovisori esterni. La fanaleria posteriore richiama ancora una volta le sagome delle "sorelle maggiori" e la 40.2 utilizza un design a C come la S90 e la 40.1 punta ad uno sviluppo orizzontale come sul SUV XC90.

Volvo Concept 40 2

Nuove tecnologie

Volvo nel Q1 2016 ha già venduto 120.591 auto segnando un importante +11,9% rispetto all'annata precedente e punta a venderne 800.000 durante l'intero anno, contro le 503.000 del 2015. L'ottima riuscita del costruttore svedese è dovuta al continuo sviluppo di nuove tecnologie da introdurre sul mercato in tempi decisamente brevi rispetto ai rivali. La presentazione delle concept 40.1 e 40.2 arriva insieme alla promessa di elettrificare l'intera gamma. La nuova piattaforma Compact Modular Architecture sarà uno dei punti saldi con cui Volvo punta a vendere entro il 2025 oltre 1 milione di auto ibride o elettriche in tutto il mondo. Il costruttore svedese dichiara inoltre che sarà realizzato un modello elettrico a batteria sia sulla piattaforma CMA che sull'attuale Scalable Product Architecture entro il 2019. Contemporaneamente continua lo sviluppo del powertrain T5 Twin Engine. Tale variante utilizza il nuovo propulsore benzina tre cilindri con cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti abbinato ad un motore elettrico. Il pacchetto T5 apre le porte ad un efficiente sistema ibrido per vetture compatte a due ruote motrici.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views