Volvo C30 Polestar Performance Concept
Ieri ha debuttato al Gothenburg Motor Show la Volvo C30 Polestar Performance, si tratta di un prototipo di auto sportiva che la casa svedese ha voluto allestire con la collaborazione del suo storico racing team Polestar Performance che milita nel campionato STCC. Questo interessante concept stradale è una sorta di esperimento con il quale i vertici della Casa vogliono cogliere il frutto di una collaborazione tra il reparto stile e gli arditi ingegneri del reparto corse; una collaborazione libera dai vincoli e dai regolamenti delle competizioni e che sembra portare a qualcosa di interessante.
La Volvo C30, recentemente sottoposta ad un corposo restyling, ha marcato l'accento sui toni della sportività, ma questo particolare allestimento sperimentale eredita il bodykit della vettura portata in pista dal team Polestar. Un look estremamente grintoso caratterizza l'aspetto della due porte svedese, le vistose e pronunciate appendici aerodinamiche la dicono lunga sul carattere tutto pepe di questo prototipo.
Sotto il massiccio cofano pulsa una versione profondamente elaborata del 2.5 litri T5; i tecnici di Polestar Performance hanno sostituito e modificato organi vitali quali pistoni, cilindri e bielle. Hanno sostituito la turbina con una grossa KKK 26 abbinandola ad un generoso intercooler. Tutte queste amorevoli cure si traducono in una potenza specifica di 405 cavalli.
Questo notevole potenziale viene trasmesso alle quattro ruote motrici grazie ad un sistema AWD Haldex e scaricato a terra da grandi Pirelli PZero 235/3 montati su cerchi in lega BBS da 19 pollici.
L'impianto frenante è stato adeguato alla nuova potenza della Volvo C30, sono state montate pinze Brembo a 6 pistoncini all'anteriore e 4 al posteriore, accoppiate rispettivamente a dischi da 380 e 330 millimetri.
Al momento non è chiaro se questo esperimento sfocerà in una produzione in serie, magari limitata, ma la Volvo C30 Polestar Performance avrà stuzzicato non pochi palati.