Volvo CX90 Restyling, il SUV svedese si aggiorna a nuovi contenuti
Si avvicina il decimo anniversario dalla nascita di Volvo CX90, SUV di fascia alta cinque porte e sette posti prodotto a partire dal 2002 dalla casa automobilistica svedese. Per festeggiare al meglio anni di successo di quella che era inizialmente una vettura destinata al mercato americano,dove del resto non ha mancato di annoverare record di vendite) ma poi commercializzata in tutto il mondo con un discreto bilancio, la stessa ha quindi deciso di concedere all'ultima generazione in commercio un leggero restyling atto ad incontrare le ultime tendenze ed esigenze di mercato.
Esterni ed interni – già anticipata in diverse parti in occasione della presentazione al Salone di Bologna 2012, rappresentazione automobilistica italiana per eccellenza che ha sottolineato l'interesse da parte dell'azienda nei confronti del nostro pubblico, la nuova Volvo CX90 si presenta fin da subito con una piacevole ventata di novità. Partendo dal design esteriore possiamo notare il paraurti frontale realizzato a contrasto tra la tinta della carrozzeria ed un'inedito argentato. Interessanti le due le piccole prese d'aria e la nuova forma della mascherina che abbracciano una nuova veste cromata. La fiancata è contraddistinta dai grandi cerchi in lega da 18 pollici (19″ nella versione R-Design), dal piccolo accenno di minigonne sempre in tinta con la carrozzeria e dai retrovisori in alluminio satinato che seguono l'andamento dettato dai colori. Minime le modifiche al posteriore, le quali interessano principalmente l'inserimento delle luci a Led negli stop. Nel complesso si parla di piccole rifiniture ed un aspetto più curato.
Interni sicuramente più lussuosi, accentuati dalle nuove modanature realizzate in alluminio spazzolato così come per diversi altri elementi. Molto d'effetto sono l'illuminazione bianca per la strumentazione di guida ed i laccetti in pelle per facilitare la chiusura del portellone, mentre una maggiore distinzione rispetto al passato viene donata dai rivestimenti in pelle, inserti in radita e numerosi altri elementi come i nuovi tappetini fino ad oggi riservati esclusivamente per gli allestimenti di categoria superiore.
Motori e prezzo – non cambiano in questo caso le tipologie di propulsioni, sotto al cofano della SUV troviamo infatti il 3.2 litri a 6 cilindri benzina da ben 243 cavalli o, in alternativa, il più risoluto turbodiesel da 2.4 litri a 5 cilindri offerto negli step di potenza di 163 e 200 CV. Come da tradizione, la trazione è affidata sia all'asse anteriore che ad entrambi in configurazione integrale, mentre il cambio è automatico a sei rapporti. Come siamo abituati ad ammirare in questo caso, la Volvo CX90 Restyling debutterà in un primo momento in America, ad un prezzo di 39.500 dollari, l'arrivo in Europa è previsto per dopo l'estate.