Il camion che sfida una mandria di tori (VIDEO)

Nel mondo animale potenza, maestosità e agilità si raccolgono nella figura nera, imponente e muscolosa del toro… e nel mondo dei mezzi di trasporto, cosa rappresenta tanta energia? Il parallelismo risulta immediato gustandosi The Chase, il cortometraggio che esibisce le qualità della Volvo FL 512, il nuovo truck della casa svedese. Henry Alex Rubin, nomination all’Oscar per il film “Disconnect”, ha diretto un team di 250 persone e le inquadrature di ben 28 telecamere per dimostrare l’agilità del mezzo, “sfidato” da diverse tonnellate di tori.
Le riprese sono state girate a Ciudad Rodrigo, una cittadina medievale dalle vie strette e caratteristiche della Spagna nord-occidentale. Alla guida del camion, rigorosamente pittato di rosso per inferocire i tori, c’era Rob Hunt, che ha ricordato che “la città era antica, le strade strette e si guidava su sampietrini scivolosi. Poi essere inseguiti dai tori, per di più, era una vera sfida”. Per tenere a bada le corna degli animali bisogna tenere una velocità di almeno 30 km/h per due km di stradine.
Il risultato è stato uno spettacolo appassionante e pericoloso. Basti pensare che, a parte i corridori – che sono dei professionisti –, sono stati impiegati anche 28 medici, 2 squadre di veterinari e 8 pattuglie della polizia. L’esito non ha visto feriti, i baldi giovini sono sani e salvi, i tori sono tornati all’aria aperta e la Volvo FL 512 (così come il pilota Hunt) ha fatto un figurone.
Il cortometraggio è tutto da gustare su TheChase.com, guardando il video secondo diverse prospettive: quella del camion, del corridore, dell’elicottero e, ovviamente, anche del toro. E qualunque sia la prospettiva, l’impressione è sempre la stessa: mai 12 tonnellate – quelle della FL 512 – sono state tanto leggere e veloci.
Articolo sponsorizzato