Volvo Geely, in arrivo capitali freschi
Se ne parla già da tempo di una possibile acquisizione del marchio Volvo da parte di un gruppo industriale cinesem la Geely Automobile Holdings. A dare una sferzata alle trattative potrebbe contribuire l’iniezione di capitali da parte della banca d’investimento americana Goldman Sachs nei confronti del gruppo orientale.
Ford annunciò la volontà di mettere in vendita la Volvo lo scorso anno e tra le candidate all’acquisizione dello storico marchio svedese la più determinata e concreta è stata proprio Geely, la quale sembra intenzionata a rilevare in blocco le attività del costruttore svedese, un po’ come ha fatto l’indiana TATA nei confronti della Jaguar.
Il capitale che Goldman starebbe per conferire nelle casse della Geely dovrebbe ammontare a quasi 350 milioni di dollari, quasi un quinto della cifra complessiva proposta come offerta dai cinesi al gruppo Ford.
Dando per scontata la conclusione positiva dell’affare Volvo, questa rappresenterebbe l’ennesimo tassello dell’assalto da parte delle aziende cinesi ai marchi storici dell’automobilismo. Sembra finita quindi l’era delle copie e dei plagi e iniziata quella delle acquisizioni.
Al momento in ballo oltre a Volvo sono in trattativa con operatori cinesi il marchio Hummer e Saab, quest’ultima acquisita da Koenigsegg in partecipazione con la Beijing Automotive Industry.
Gabriele A.
[Fonte: Autonews.com]