Volvo: Geely svela i possibili piani per il futuro
Il Wall Street Journal ha parzialmente svelato i piani per il futuro che il gruppo cinese Geely, sta pensando per Volvo, in caso di acquisizione. Le linee guida di Geely sono chiare, fare di Volvo un brand più lussuoso e capace di costruire vetture più grosse di quelle attuali. Il Wall Street Journal inoltre dichiara anche la volontà di Geely di costruire nei prossimi anni 2 o 3 vetture nuove.
Fin qui tutto bene ma i cinesi vogliono di più soprattutto in termini di vendita. Geely infatti grazie anche a queste nuove vetture più lussuose e spaziose vorrebbe arrivare a vendere ben 1.000.000 di vetture l'anno a dispetto delle quattrocentomila vendute negli ultimi 365 giorni. Il che secondo i cinesi non è impossibile, visto anche l'ingresso nel grande mercato della Cina dove puntano a vendere ben 200.000 vetture l'anno (la metà di quelle vendute in quest'ultimo anno in tutto il globo).
Il primo passo in questo piano potrebbe essere la valorizzazione del nuovo modello svedese, ovvero la S60 un affascinante auto a quattroporte pronta a mettersi in concorrenza con la CLS e l'audi A5. Le intenzioni quindi sono chiare ora non resta altro da vedere come si concluderà la trattativa, che ricordiamo si basa su un'offerta pari a due miliardi di dollari, inoltrata da Geely a Ford (attuale proprietaria di Volvo).
Francesco Geremia