Volvo presenta il nuovo motore turbobenzina GTDi
Sarà il cuore che batterà nel corpo delle nuove Volvo V70, XC60 e S80, il nuovo motore due litri turbo a iniezione diretta di benzina. La sigla del propulsore è GTDi ed eroga una coppia massima di 300 Nm a 1.750, per offrire una potenza massima di 203CV; il tutto strizzando l’occhio alle severe normative anti-inquinamento Euro5.
“Siamo riusciti a fare un quattro cilindri due litri potente come un 2.5, ma decisamente più efficiente”, sono state le parole di Magnus Jonsson, capo dello sviluppo prodotto della Volvo, soddisfatto della collaborazione ottenuta da Borg-Warner e da Benteler Automotive per la realizzazione della turbina più piccola mai montata su un propulsore di questa potenza.
Malgrado l’elevata potenza il GTDi non è destinato a consumare molto, e dai dati forniti dal Costruttore per le diverse vetture che lo porteranno in dotazione sembra esser vero. Per la Volvo V70 con cambio a trasmissione manuale a sei marce i consumi dichiarati sono 12,3 km al litro, mentre con la XC60 si possono percorrere 11,6 km al litro, quella che sembra reagire meglio al nuovo motore è la S80 che percorre, in media, 12,7 km al litro.
Il nuovo 2.0 GTDi: cilindrata 1999 cm3, alesaggio 87,5 mm, corsa 83,1 mm, rapporto di compressione 10:1, valvole per cilindro 4, distribuzione Doppio albero a camme in testa, potenza Max/giri 149 kW(203 CV)/6000 rpm, coppia max 300 Nm/1750-4000 giri, overboost 320 Nm, emissioni Euro5. La caramella prodotta da Volvo sarà possibile scartarla in anteprima al Salone di Ginevra, durante il quale verrà presentata un'unità più piccola di 1.6 litri turbo a benzina che sarà montata sulla nuova S60.