Volvo S60, incredibile figuraccia davanti ai giornalisti
Può la marca che fà della sicurezza il suo cavallo di battaglia venir meno proprio in uno dei suoi dispositivi antiscontro. La risposta è sì ed è proprio quello che è successo alla Volvo durante la dimostrazione del suo Citysafety applicato alla nuova S60. Il dispositivo antiscontro non ha funzionato durante l'esibizione con la S60 che si è schiantata (a bassa velocità) contro un camion sostato lì proprio per l'esibizione.
Il tutto è avvenuto durante una dimostrazione ai giornalisti dei nuovi dispositivi di sicurezza della Volvo (da poco finita in mano alla Geely) avvenuta nella città svedese di Gotenborg. In quel momento si voleva mostrare come i nuovi dispositivi della vettura permettessero al veicolo di non impattarsi anche senza che il conducente usi il freno. Il risultato è stato un piccolo botto a 48 chilometri orari.
Questo ha però avuto un effetto boomerang. Nonostante il dispositivo di sicurezza avesse mestamente fallito (Volvo dichiarerà poi che si trattava di un errore umano), il vano passeggeri non ha accusato alcun tipo di danno, segno che queste vetture sono molto sicure anche quando i dispositivi di sicurezza non funzionano. dimostrando una volta di più che Volvo è all'avanguardia in questo campo.
Francesco Geremia