video suggerito
video suggerito

Volvo S60 Polestar: la one-off per la Gothenburg City Race

Alla manifestazione sportiva in programma per sabato 16 giugno verrà svelata ufficialmente la nuova declinazione sportiva di Volvo S60, esemplare unico da 400 CV di potenza. L’emozione scende ancora una volta in pista!
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI

Attraverso la prima immagine inedita ed un video che più che altro funge da commemorazione alla gloriosa partnership, la casa automobilistica svedese anticipa qualche piccolo dettaglio della nuova Volvo S60 Polestar, versione sportiva della berlina di segmento D Premium già oggetto di svariate discussioni nel corso delle passate settimane. Ma non solo, la stessa fissa infatti l'appuntamento per conoscerla dal vivo direttamente al Gothenburg City Race, manifestazione sportiva in programma per il 16 giugno, per l'esattezza sabato prossimo.

Volvo S60 Polestar

Caratteristiche della vettura – tutti coloro siano però in attesa di salire a bordo della nuova declinazione in grado di competere con un mostro sacro quale la BMW3 dovranno però calmare i propri bollenti spiriti. La Volvo S60 Polestar, ci tiene a specificare l'azienda, non è una vettura destinata alla commercializzazione di massa, ma bensì una one-off realizzata per un solo fortunato acquirente. Quest'ultimo, a noi ancor sconosciuto, era infatti entusiasta di poter ottenere la concept car Volvo C30 Polestar svelata nel 2010 come prototipo ma mai realmente prodotta, finendo così per accontentarsi della tre volumi in questione. Un'operazione unica, che sarà costata la ricchezza di migliaia di euro, ma che al tempo stesso potrebbe in futuro condizionare un punto fermo dal quale ipotizzare la realizzazione di un'auto da produrre in larga scala. Dopotutto, il settore delle sportive è uno di quei segmenti che da sempre garantisce un margine di sicurezza.

Design – al fine di mantenere viva la suspace, mancano ovviamente i dettagli tecnici ufficiali, stesso discorso vale per il piccolo teaser di presentazione, ad ora l'unica foto che la ritrae. Ciò nonostante, possiamo fin da subito denotare un aspetto sportivo e muscolosto, derivato da quello di Volvo S60 R-Design, ma con apposite modifiche estetiche atte a renderlo sicuramente più esclusivo. La scelta cromatica e la tinta della carrozzeria, delineano il carattere delle vetture del preparatore Polestar con l'aggiunta di un deciso tocco di stile atta a renderla ancora più desiderabile, mentre al frontale è impossibile non notare il paraurti inedito ospitante prese d'aria maggiorate. Terminano il tutto, passaruota allargati e cerchi dalla rifinitura apparentemente brunita. Impossibile, almeno per il momento, sapere come sarà distribuito lo spazio abitativo, considerando ad ogni modo un modello Premium è facile immaginare una dotazione completa e diversi inserti completamente personalizzati per imprimere l'esperienza delle vetture utilizzate nel campionato svedese TTA Racing Elite League.

Motore – sotto il cofano della special edition un propulsore da circa 400 CV di potenza. Secondo le prime indiscrezioni le alternative potrebbero variare dal 3.0 litri turbo a benzina all'otto cilindri a V sviluppato dalla Yamaha per la Volvo XC90. A garantire le dovute prestazioni ci penseranno un assetto ribassato, freni maggiorati, cambio e sospensioni totalmente rivisitati ed adattati alla nuova erogazione di forza bruta.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views