Volvo S90, la nuova ammiraglia è ricca di tecnologia
Il colosso svedese continua ad espandere la sua gamma e questa volta punta in alto con una ammiraglia. La neonata Volvo S90 avrà il duro compito di tenere alto il blasone del marchio e viene dotata di un ricco pacchetto tecnologico. Lo stile deriva direttamente dall'attuale generazione ma risulta ben definito sulle sagome di una berlina di dimensioni generose. La sicurezza resta un punto cardine ed i nuovi sistemi di assistenza attivi sono la peculiarità principale con cui la vettura sfiderà le rivali tedesche. Il debutto ufficiale è fissato per il prossimo Salone di Detroit.
Look efficace
Tanta sicurezza
Motori e meccanica
Foto
Look efficace
Stilisticamente la Volvo S90 segue l'attuale filosofia del brand svedese e riprende alcuni elementi già visti sul SUV XC90. La carrozzeria misura 4.963 mm in lunghezza, 2.019 mm in larghezza ed è alta 1.443 mm mentre il passo è di 2.941 mm. La sezione frontale appare schiacciata dall'imponente calandra lamellare al cui centro trova posto il badge Volvo seguito da una bandella diagonale. I gruppi ottici allargano visivamente la vettura e sono dotati dell'illuminazione LED ed il caratteristico Martello di Thor con funzione di luce diurna. Le luci fendinebbia sono poste in basso accanto alla sottile presa d'aria inferiore. Il profilo laterale è scandito da tratti netti e decisi e la linea di cintura piuttosto alta aiuta a ridurre le dimensioni delle superfici vetrate. La fanaleria posteriore avvolge il bagagliaio con una caratteristica sagoma ad U mentre al centro è presente il classico lettering Volvo.
Tanta sicurezza
Il costruttore svedese è da tempo uno dei maggiori innovatori per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. La nuova Volvo S90 viene dotata di tutte le tecnologie attuali in ambito di sicurezza, a partire dall'assistente al cambio di corsia ed il rilevatore di stanchezza del conducente. La ricca dotazione dell'ammiraglia viene ampliata con alcune novità, prima fra tutte il Run-off Road Mitigation: un sistema che impedisce alla vettura di uscire di strada osservando i lati ed avvertendo il guidatore in caso di situazioni pericolose quali una banchina cedevole o eventuali fossi. Il sistema interviene autonomamente in caso di emergenza controllando freni ed impianto sterzante. Il sistema di frenata di emergenza City Safety viene ulteriormente potenziato ed oltre ai pedoni ora viene dotata di Large Animal Detection ovvero il rilevamento di animali di grossa stazza, una situazione alquanto insolita in Italia ma molto rischiosa in zone abitate da alci o canguri. Un'altra novità è il Pilot Assist II. Volvo procede verso la strada della guida autonoma ed integra sulla S90 un sistema di guida semi-autonoma che controlla acceleratore, freni e sterzo durante i viaggi in autostrada, a patto che il guidatore non lasci il volante, se l'apparato non rileva almeno una mano sullo sterzo si disattiva.
Motori e meccanica
La Volvo S90 viene proposta con quattro motorizzazioni. Si parte dalle due versioni a gasolio, entrambe dotate del turbodiesel 2.0 litri. La D4 è l'unica ad utilizzare il cambio manuale a 6 rapporti e la trazione anteriore e mette a disposizione 190 CV e 400 Nm di coppia massima, per poi passare alla D5 con cambio automatico a 8 marce, trazione integrale, 235 CV e 480 Nm di coppia. Per quanto riguarda i benzina c'è la S90 T6 AWD spinta dal 2.0 litri turbo da 320 CV e 400 Nm abbinato all'automatico 8 marce. La stessa unità è montata sulla T8 Twin Engine AWD insieme ad un elettromotore da 65 kW e 240 Nm alimentato da una batteria a ioni di litio da 9.2 kwh. Attivando entrambi i motori la variante ibrida offre 407 CV ed una coppia massima di 640 Nm, il tutto a fronte di consumi ridotti ad appena 1,9 l/100 Km, pari a 44 g/km di CO2.