Volvo Trucks non passa alla Geely, i mezzi pesanti saranno ancora made in Sweden
L’intesa siglata pochi giorni fa tra la Ford Motor Company e la holding cinese Geely per il passaggio del marchio Volvo sotto le dipendenze del colosso cinese non prevede la cessione della Volvo Trucks, comparto che produce mezzi pesanti. A precisarlo in una nota diffusa alle agenzie stampa e la filiale italiana della Volvo Truck Corporation, che precisa come l’accordo si limiti alla sola cessione del segmento auto del marchio svedese.
La Volvo Truck Corporation è parte integrante di AB Volvo ed è specializzata nella produzione di mezzi industriali superiori alle 16 tonnellate. L’AB Volvo è costituita inoltra da altre società e sono: Nissan Diesel e Renault Trucks, Volvo Financial Services, Volvo Penta, Volvo Aero, Volvo Truck, Volvo Bus, Volvo Construction Equipment.
La Volvo Truck nell’ultimo periodo ha presentato la versione rinnovata del suo FM. Il mezzo è stato dotato dei migliori standard di sicurezza come i gradini antiscivolo e i nuovi rivestimenti interni che alzano i livelli di sicurezza del vicolo, già abbondantemente leader nel settore.
Claes Nilsson, Presidente della divisione Europa di Volvo Trucks, si è così espresso presentando il nuovo prodotto: “Un veicolo ‘completo', in tutti i sensi. Con il nuovo Volvo FM, vogliamo rafforzare ulteriormente il contributo apportato da questo veicolo al segmento e consolidare la sua posizione come miglior veicolo della sua categoria per i trasporti regionali. Molte caratteristiche sono già presenti nel Volvo FM in termini di comfort, sicurezza ed efficienza nei consumi, si è trattato quindi prevalentemente di un'ulteriore ottimizzazione dei dettagli, basata sul feedback ricevuto dai clienti”