Volvo V60 e S60, meno cilindri e più potenza per le nuove Polestar
Il dipartimento sportivo di Volvo punta ad espandere il mercato e comincia con due nuove berline. Polestar elabora la berlina S60 e la familiare V60 dotandole di un potente motore quattro cilindri bi-turbo, in sostituzione del vecchio V6. Rispetto ai modelli precedenti firmati Polestar, Volvo ha deciso di commercializzare le nuove S60 e V60 ad alte prestazioni in tutto il mondo, nello specifico in 47 paesi differenti.
Esterni e dotazioni
Motore e meccanica
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Esterni e dotazioni
Le Volvo S60 e V60 ricevono un bodykit esterno che le rende le varianti Polestar più aggressive e ben fornite a livello aerodinamico. Il frontale ottiene una differente configurazione delle prese d'aria, che portano più ossigeno al motore 4 cilindri. In basso è stato installato un nuovo spoiler che incrementa la deportanza alle alte velocità. Le ruote sono state maggiorate con cerchi alleggeriti da 20 pollici e pneumatici Michelin Pilot Super Sport 245/35. La carrozzeria può essere tinta in Bright Silver, Ice White, Onyx Black e l'inconfondibile Rebel Blue. L'abitacolo utilizza materiali pregiati, come il nabuk che ricopre il bracciolo centrale, gli inserti delle portiere e parte del volante e dei sedili sportivi. Il badge Polestar trova posto sulla leva del cambio personalizzata e sul volante e la tinta blu del marchio è utilizzata per le cuciture a contrasto dei rivestimenti.
Motore e meccanica
Il pacchetto meccanico delle nuove Volvo S60 e V60 Polestar trova molti punti di incontro con la S60 Polestar TC1 utilizzata dal team Polestar Cyan Racing nel campionato FIA WTCC. Il motore Drive-e 4 cilindri è lo stesso montato sul modello da competizione. L'unità 2.0 litri bi-turbo, nella variante stradale, mette a disposizione una potenza massima di 367 CV a 6.000 giri/minuto e 470 Nm tra 3.100 e 5.100 giri/minuto. Il propulsore è stato rielaborato con un kit completo di turbo, bielle, albero a camme, pompa di alimentazione, filtro dell'aria e presa di aspirazione maggiorata.
Il cambio è un automatico Geartronic ad 8 marce con palette sul volante abbinato alla trazione integrale BorgWarner calibrata da Polestar per distribuire la coppia con maggiore efficienza al retrotreno. Il telaio gode di ammortizzatori Öhlins regolabili e molle più rigide dell'80% rispetto alle V60 e S60 T6 R-Design. Grande attenzione anche allo snellimento della vettura, con una riduzione di peso di 24 Kg sull'asse anteriore e 20 Kg complessivamente. Il ricco pacchetto permette alla S60 Polestar di scattare da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi (+0,1 per la V90) mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. L'esuberante potenza è tenuta a freno da un impianto ad alte prestazioni Brembo con dischi traforati da 371×32 mm e pinze a 6 pistoncini.