video suggerito
video suggerito

Volvo V60 Hybrid Plug-in: elettrica con motore turbodiesel

Fino a 1.000 km di percorrenza e tre modalità di guida: integrale o 2WD anteriore/posteriore. Sarà prodotta in un primo lotto di 1.000 esemplari caratterizzati dalla vernice Electric Silver, piccoli accorgimenti estetici e prestazioni da 0 – 100 in 6 secondi.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volvo V60 Hybrid Plug-in

La casa automobilistica Volvo svela la V60 Hybrid Plug-in, ossia la prima auto elettrica al mondo ad essere affiancata da un motore diesel. La vettura ricaricabile tramite una normale presa di corrente sarà venduta in un'edizione limitata denominata Pure Limited e realizzata in soli 1.000 esemplari di cui vi mostriamo le prime immagini ufficiali. Il prezzo per aggiudicarsela sarà di 57.000 euro, di sicuro non un listino economico ma ben giustificato dagli enormi costi di sviluppo e produzione derivati dalla progettazione di tale sistema e dallo stesso acquisto del pacco di batterie che lo alimenterà. Secondo le prime stime essa dovrebbe generare maggiore appeal nel Nord Europa, lì dove si pone maggiore interesse ai costi di gestione ed alle emissioni inquinante, mentre l'80% di tutte le unità prodotte sembra esser destinato ad utilizzo aziendale.

Meccanica Volvo V60 ibrida

Motore e meccanica – La Volvo V60 Hybrid Plug-in è stata realizzata in collaborazione con la principale azienda energetica svedese Vattenfall, la quale ha apportato un generoso contributo nella realizzazione del motore elettrico da 70 cavalli (50 kW) collocato sull'asse posteriore ed alimentato tramite una batteria agli ioni di litio da 11.2 kWh di capienza massima. Ad affiancarlo, troviamo quindi un turbodiesel cinque cilindri da 2.4 litri sovralimentato, in grado di scaricare sulle ruote anteriori una potenza di ben 215 CV ed una coppia di 440 Nm, mentre la trasmissione è affidata ad un cambio automatico a sei marce. La propulsione, di tipo ibrido o 2WD anteriore/posteriore, può essere inoltre comandata attraverso un'avanzata elettronica di bordo che consente di selezionare tre diverse modalità di guida: Pure, Hybrid e Power. La prima permette di spostarsi in sola modalità elettrica fino ad un'autonomia massima di 50 km, la seconda sfrutta le quattro ruote motrici per contenere al massimo consumi ed emissioni attestati rispettivamente a 1.9 l/100 km e 49 g/km di CO2 raggiungendo un'autonomia di addirittura 1.000 km, la terza invece sfrutta a pieno la forza di entrambi i motori per sprigionare la potenza di 285 CV e 640 Nm di coppia. Grazie a questo straordinario mix, la Volvo V60 Hybrid Plug-in riesce a coprire l'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi a fronte di una velocità massima autolimitata a 230 km/h.

Interni V60 Hybrid Plug-in

Design – La station wagon ibrida nell'allestimento Pure Limited sarà venduta nella sola colorazione per la carrozzeria "Electric Silver", accompagnata da alcuni accorgimenti di natura estetica come i cerchi in lega da 17 pollici, i terminali di scarico integrati nell'estratorre ed numerosi elementi del corpo realizzati in nero lucido. I 1.000 esemplari attualmente a listino rappresentano l’intera produzione riservata al Model Year 2013, mentre per la versione 2014 potrà vantare ben 5.000 unità.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views