Volvo v60 ibrida plug-in: grande attesa al Salone di Ginevra 2011
In occasione del Salone di Ginevra 2011 la Volvo si porta già un passo avanti a dispetto delle altre case automobilistiche con la presentazione della nuova Volvo V60 Ibrida plug-in. La nuova vettura nata in casa Volvo infatti pare già pronta ad essere lanciata sul mercato nel prossimo 2012, per rivoluzionare il concetto di sport wagon.
La nuova V60 nasce dal risultato della collaborazione tra Volvo Auto e la società svedese di fornitura di energia elettrica Vattenfall. Essa è a tutti gli effetti una vettura a trazione integrale dato che: sull'asse anteriore è equipaggiata di un'unità turbodiesel D5 cinque cilindri da 2,4 litri, capace di erogare una potenza di 215 CV ed una coppia massima di 440 Nm, mentre l'asse posteriore presenta un ERAD (in italiano, trazione elettrica dell'asse posteriore) un motore elettrico da 70 CV e 200 Nm di coppia massima.
Il motore elettrico è alimentato da una serie di batterie agli ioni di litio da 12 kWh, la cui ricarica è stimata in un tempo compreso fra le 7,5 ore (6A) e le 3 ore (16A). La trasmissione è automatica a sei rapporti, la percorrenza massima unicamente ad alimentazione elettrica è di 50 Km circa, la casa costruttrice stima che con questa nuova funzione "ibrida" la Volvo V60 sia in grado di percorrere fino a 100 Km con un consumo di carburante pari a 1,9 litri ed emettendo nell'atmosfera solamente 49 g di Co2 per Km.
Grazie a questa nuova funzione ibrida il pilota potrà inoltre scegliere fra tre differenti modalità di guida, la modalità Pure grazie alla quale la vettura potrà percorrere una distanza di 50 Km circa utilizzando unicamente l'energia elettrica, Hybrid che permetterà di combinare l'utilizzo di entrambi i motori della V60 raggiungendo così le prestazioni stimate poc'anzi, ed infine Power per sfruttare tutta la potenza del motore D5 capace a quanto pare di raggiungere da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi.
Veramente poche le modifiche estetiche, nuova tinta per la carrozzeria, sistema infotainment, cerchi in lega e strumentazione distinguono la nuova v60 dal modello a combustione termica.
"Per far sì che i veri appassionati di auto adottino una mentalità ecologica, è necessario offrire loro la possibilità di guidare auto che emettano poca anidride carbonica, pur senza privarli della scarica di adrenalina che genera il vero piacere di guida. La V60 ibrida plug-in ha tutte le qualità classiche di una vera sport wagon. Non abbiamo fatto altro che ravvivarne l'essenza con una tecnologia d'avanguardia"
cita Stefan Jacoby Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Cars.