video suggerito
video suggerito

Volvo V60 Racing: ritorna la livrea bianco-blu

La tradizione sportiva non si dimentica facilmente. A distanza di quasi vent’anni dal British Touring Car Champioship del 1994 la 850 Estate Racing ritrova la sua progenie nella familiare esposta in Brasile.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Volvo V60 Racing

In occasione del Salone di San Paolo (in programma dallo scorso 24 ottobre e fino al 4 novembre 2012) la casa automobilistica Volvo porta al debutto la nuova V60 Racing. Trattasi di una rivisitazione in chiave sportiva della familiare svedeseche dovrebbe muovere i primi passi all'imminente Campionato inglese dedicato alle auto da turismo. Un netto richiamo alla 850 del 1994, ovvero a quella vettura che quasi vent'anni fà annunciava la seria intenzione di prender parte allo sfrenato mondo delle competizioni sportive.

Pur mantenendo la classica impostazione contraddistinta da un design moderno e filante, comprensivo per lo più di una sicurezza al top di gamma nel segmento che ricopre, la Volvo V60 così modulata si riconosce infatti per la speciale livrea che possiamo ammirare nelle foto ufficiali. Una colorazione bianca e blu chiaramente inspirata all'appena citata Volvo 850 Estate Racing che nello stesso anno, guidata dai piloti Jan Lammers e Rickard Rydell, si rese protagonista del British Touring Car Champioship, divisione da noi meglio conosciuta con la denominazione BTCC. In abbinamento a tale carrozzeria i nuovi cerchi in lega da 18 pollici che equipaggiano pneumatici Michelin Pilot Sport 2, mentre come da trazione internamente non mancheranno i roll bar a gabbia, i sedili a guscio, il volante sportivo a tre razze e l'eliminazione di tutti quegli elementi insonorizzanti al fine di guadagnare un minor peso a vuoto e di conseguenza anche prestazioni migliori.

Sotto al cofano un quattro cilindri T5 2.0 litri turbo in grado di erogare la potenza di 250 CV, scaricati sulle ruote anteriori attraverso il cambio automatico a doppia frizione e sei rapporti PowerShift. Purtroppo, almeno per il momento, non ci è dato sapere se la Volvo V60 Racing verrà schierata in qualche competizione o rimarrà semplicemente un esemplare unico, proprio per questo non si conoscono ne il prezzo ne le prestazioni su strada.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views