Volvo V90, la wagon più bella del reame
Il brand svedese riparte dalla wagon. Volvo completa l'aggiornamento della gamma lanciando la nuova V90. La vettura nasce dalla tradizione del marchio di Goteborg, che da sempre realizza le familiari più apprezzate in Europa, come non dimenticare la mitica 850 SW in seguito convertita a race car. La vettura rispetta l'attuale scia stilistica e prende in prestito look e pianale dall'ammiraglia S90. La nuova Volvo V90 farà il suo debutto durante il Salone di Ginevra (3-13 marzo 2016) mentre la commercializzazione è prevista a partire da settembre 2016.
Carrozzeria filante
Ricca gamma motori
Foto
Carrozzeria filante
La Volvo V90 è la terza vettura della serie 90 e si colloca di fatto ai piani alti della flotta. La carrozzeria riprende le sagome della sorella S90 con cui condivide anche la piattaforma modulare SPA. La scheda tecnica dichiara dimensioni generose: 4.933 mm in lunghezza, 2.019 in larghezza e 1.475 mm. Con tali proporzioni, la Volvo V90 riesce a mantenere un look elegante e dinamico, grazie al frontale schiacciato con la nuova calandra lamellare ed una linea del tetto leggermente curva. Il tetto è inoltre seguito dalle barre longitudinali integrate al tetto. Il posteriore reinterpreta le sagome nette e decise delle wagon Volvo con un portellone decisamente inclinato e la fanaleria verticale in un'inedita sagoma ad L. L'immenso corpo vettura aiuta ad incrementare le capacità di carico della vettura, che vanta un bagaglio da 1.526 litri.
Ricca gamma motori
Il listino della Volvo V90 metterà a disposizione numerosi propulsori di ultima generazione. Il posizionamento al top della gamma garantisce la disponibilità di motori potenti ed efficienti, la base del listino è rappresentata dal diesel D4 2.0 litri da 190 CV capace di consumare 4,5 l/100 Km. La V90 D5 utilizza il cinque cilindri 2.4 litri aggiornato a 235 CV e abbinato alla trazione integrale. Per quanto riguarda i benzina, si parte dal T4 da 254 CV passando poi al T6 col 2.0 litri turbo da 320 CV. Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico ad otto rapporti. Occupa l'apice del listino la versione ibrida V90 T8 Twin Engine AWD. La base termica è costituita dal benzina T6 con doppia sovralimentazione turbo e volumetrico accoppiato ad un'unità elettrica. Il powertrain mette a disposizione 407 CV di potenza massima. I consumi si attestano pari a 2,1 l/100 Km mentre l'autonomia a zero emissioni è di circa 50 Km.