0 CONDIVISIONI

Volvo XC60 Plug-in Hybrid: si allarga la gamma Volvo ibrida

La XC60 Plug-in Hybrid concept sarà presentata al prossimo Salone di Detroit. Innovativa trazione integrale gestita dal 2.0 litri turbo e dal motore elettrico.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Volvo XC60 Plug-in Hybrid

Al prossimo Salone di Detroit Volvo continuerà la presentazione della sua gamma ibrida, dopo la V60 plug-in ibrida tocca alla XC60, che si differenzierà dalla V60 per il sistema ibrido utilizzato il quale combina un motore benzina e uno elettrico, a dispetto della V60 che si basa su gasolio/elettrico. Questo prototipo è stato sviluppato principalmente per il mercato asiatico e americano ed è in questi settori che farà la sua prima comparsa sul mercato. La versione plug-in ibrida della XC60 si differenzia per il suo particolare colore bianco e per i nuovi cerchi in lega da 21 pollici. Gli interni sono stati rivisti per ospitare la strumentazione di bordo necessaria a gestire la vettura e i suoi due motori; la tappezzeria assume una tinta blu.

Caratteristiche del veicolo

La versione plug-in ibrida della XC60 si differenzia per il suo particolare colore bianco e per i nuovi cerchi in lega da 21 pollici. Gli interni sono stati rivisti per ospitare la strumentazione di bordo necessaria a gestire la vettura e i suoi due motori; la tappezzeria assume una tinta blu. La vera novità è costituita dalla meccanica della vettura. L’auto è dotata di un generatore installato tra il motore e la trasmissione capace di ricaricare le batterie in frenata ed inoltre fornisce una spinta al motore di 45Cv in accelerazione. La batteria del motore elettrico si ricarica su una qualsiasi presa di corrente e si ricarica in 3,5 o 7,5 ore.

Il particolare sistema di trazione integrale è elettrico e si avvale del motore posteriore elettrico per fornire trazione sulle sole ruote anteriori, mentre il motore a benzina si occupa della trazione anteriore. La console è dotata del sistema di infotainment Volvo Sensus che vanta un navigatore satellitare che segnala le ZTL e i punti di ricarica per la vettura, tra le varie funzioni è presente anche la possibilità di gestire il climatizzare in remoto, utilizzando uno smartphone.

Motori, consumi e prestazioni

Il motore a combustione interna è un 4 cilindri benzina 2.0 turbo da 280CV e 380Nm di coppia, questo è affiancato da un motore elettrico posteriore da 70CV e 200Nm, alimentato da un pacco di batterie a ioni di litio da 12kWh. Il cambio installato è di tipo automatico ad otto rapporti e la trazione può diventare integrale sfruttando l'unità elettrica. L'andamento della vettura è gestito elettronicamente secondo tre modalità selezionabili dal guidatore: nella modalità Hybrid, i due motori lavorano in contemporanea consentendo alla vettura di raggiungere l’autonomia massima di 960Km, con consumi di 2,3 l/100 km ed emissioni pari a 53 g/km di CO2. Attivando la modalità Pure la vettura utilizza soltanto motore elettrico, circolando ad emissioni zero e permettendo per esempio l’accesso alle ZTL, l’autonomia in questo caso è di 45Km. Per sfruttare al massimo i due motori c’è la modalità Power, con la quale si raggiungono le massime prestazioni, portando l’auto a scattare da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views