video suggerito
video suggerito

Volvo XC90, debutta la nuova generazione del SUV svedese (VIDEO/FOTO)

Volvo lancia la sfida ai colossi tedeschi con la nuova XC90. Sette posti e tanto spazio per il nuovo SUV svedese. La ricca gamma motori accoglie anche una variante ibrida.
A cura di Pietro Ginechesi
8 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Dopo una lunga serie di concept e teaser Volvo mostra la versione definitiva della XC90. Il grosso SUV segna un importante passo nella lunga storia del costruttore svedese, una rivoluzione in casa Volvo anticipata da showcar quali la XC Coupé Concept. Non a caso è stata scelta proprio la XC90 come rappresentante della nuova generazione Volvo, una delle vetture svedesi più apprezzate al mondo per qualità e design. La Xc90 lancia la sfida ai colossi tedeschi e le premesse con cui si presenta danno il via ad una piccola rivoluzione nel segmento, a partire dal pianale modulare SPA e gli innumerevoli sistemi di sicurezza attiva.

Design elegante
Interni spaziosi
Gamma motori
Foto

Design elegante

Le linee eleganti e moderne dei concept vengono rivisitate e la Volvo XC90 appare ben curata nel design. La sezione frontale mette in mostra l'ampia griglia di ventilazione, che ospita lo stemma Volvo rivisitato con un look minimalista ma ampliato di dimensioni. I gruppi ottici appaiono sottili nelle forme e all'interno compare l'esclusivo martello di Thor, una fascia LED con funziona di luce diurna. Le prese d'aria inferiori accompagnano le linee del paraurti fino ai fari fendinebbia. Le grosse dimensioni esterne vengono nascoste dalle linee pulite delle fiancate. Il portellone posteriore appare sagomato e la particolare configurazione del lunotto circondato dai fanali di coda aiuta ad allargare la carreggiata al retrotreno senza intaccare lo stile della vettura. In basso i due terminali di scarico appaiono ben inseriti nella fascia paracolpi grigia. Full-size anche nelle ruote, con i cerchi in lega disponibili fino a 22 pollici.

Volvo XC90

Interni spaziosi

La Volvo XC90 sfrutta le sue ampie dimensioni esterne per mettere a disposizione il massimo spazio nell'abitacolo. Sorprende la configurazione a sette posti, grazie all'adozione di una terza fila di sedili. L'ambiente risulta elegante e senza fronzoli e la tecnologia la fa da padrona. La console centrale è dominata dall'ampio tablet disposto in posizione verticale, da qui viene gestito il sistema di infotainment che può integrare il navigatore satellitare Ericsson con funzioni cloud tra cui la radio in streaming ed il pagamento elettronico del ticket di parcheggio. La dotazione prevede anche l'integrazione per gli iPhone con l'Apple CarPlay e la controparte Android Auto. L'impianto audio top di gamma è firmato Bowers & Wilkins ed è costituito da 19 altoparlanti tra cui un subwoofer ventilato integrato nella scocca della vettura, per un totale di 1.400 Watt. La ricca dotazione di sicurezza prevedere il pacchetto Run Off-Road che riduce i rischi in caso di uscita di strada ed il nuovo sistema di frenata automatica agli incroci.

Interni Volvo XC90

Gamma motori

Sotto il profilo meccanico, Volvo mette a disposizione una vasta gamma di propulsori per la rinata XC90 spaziando tra alimentazioni benzina, diesel ed una variante ibrida. Trait d'union tra i motori sono l'architettura quattro cilindri con una volumetria di 2.0 litri e appartengono tutti alla famiglia Volvo Drive-E omologata Euro 6. Le unità gasolio sono due: il D4 turbo da 190 CV capace di viaggiare per ben 20 Km con un solo litro e il D5 bi-turbo da 225 CV, più potente ma altrettanto efficiente con i suoi 16,7 Km/l. Per quanto riguarda i benzina si parte dal T5 da 254 CV ed il T6 con sovralimentazione turbo e compressore volumetrico da 320 CV. In sostituzione al classico cambio manuale si può scegliere un automatico ad 8 marce firmato Aisin. La variante top di gamma è rappresentata dalla Volvo XC90 T8 ibrida a benzina. La vettura monta il propulsore 2.0 litri turbo/supercharged da 320 CV la cui spinta viene trasmessa unicamente alle ruote anteriori, mentre l'asse posteriore è gestito da un'unità elettrica da 82 CV mettendo a disposizione circa 400 CV, ben 640 Nm di coppia massima e la trazione integrale. Tanta potenza e soli 60g/Km di emissioni di CO2, inoltre la vettura riesce a viaggiare per 40 Km sfruttando solo il motore elettrico.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views