VR46 Master Camp, tra gli allievi di Valentino Rossi anche una donna
Tra i cinque piloti ammessi alla settima edizione del Yamaha Master Camp VR46, anche una donna, Beatriz Neila, la prima ragazza a partecipare al programma dedicato ai giovani talenti promosso dalla Casa dei Tre Diapason e la VR46 Academy di Valentino Rossi.
Beatriz Neila, una donna alla scuola di Valentino
Beatriz ha 17 anni, è nata a Madrid e corre nel Mondiale Supersport 300 con la Yamaha del team MS Racing, una sella che la pilota si è guadagnata attraverso gli ottimi risultati nel Blu Yamaha project. Neila ha esordito nelle competizioni a 8 anni e nel 2017 era stata selezionata per la Rookie Cup, venendo però condizionata da un infortunio patito nel pre-campionato. La pilota non ha però mollato e lo scorso anno si è rilanciata nel CEV Supersport 300 dove è salita più volte sul podio conquistando il quarto posto assoluto nel campionato e il secondo nel Blu Cru Challenge a quattro punti dal vincitore. In questa stagione l’impegno a tempo pieno nel campionato Superbike, sulle orme della connazionale e campionessa in carica Ana Carrasco. In questi giorni Neila è a Tavullia insieme ad altri quattro giovani talenti della Yamaha – i due italiani Kevin Sabatucci e Jacopo Facco, l’olandese Finn de Bruin e il francese Andy Verdoïa – per migliorare le proprie abilità di guida grazie agli insegnamenti di Valentino e del suo staff.
Dopo una prima giornata al simulatore con i consigli dell’ex campione Moto2 e pilota MotoGP, Franco Morbidelli, e un primo assaggio del MotoRanch di Tavullia sotto la guida del campione di flack track Marco Belli, nella seconda giornata gli allievi del Master Camp hanno raggiunto l’Autodromo di Modena dove Niccolò Antonelli e Andrea Migno li hanno aiutati a familiarizzare con il circuito. “Per loro è stata la prima volta qui a Modena, e lo stesso vale per me ed Andrea – ha detto Antonelli – . È sempre bello conoscere una pista nuova ed è anche un buon allenamento”. Entusiasta Neila: “È una nuova esperienza e una straordinaria opportunità, questo è sempre emozionante, specialmente quando hai la possibilità di imparare dai piloti della VR46 Academy e direttamente da Valentino Rossi. Ho potuto allenarmi e girare con lui al Ranch, è sembrato un sogno. Voglio ringraziare anche Franco, Andrea e Niccolò per il loro aiuto, in questi giorni mi sono davvero divertita e non vedo l’ora di continuare il programma di lavoro”.