VW Golf BlueMotion elettrica: in prova ai media al Salone di Los Angeles
Al prossimo Salone di Los Angeles Volkswagen darà in pasto ai media la versione elettrica della Golf BlueMotion, una anticipazione che permetterà alla casa tedesca di sondare il terreno e ricevere pareri obiettivi prima del lancio commerciale, previsto per il 2013.
L’auto del test di Los Angeles sarà basata sull’attuale versione 5 porte della Volkswagen Golf e sarà equipaggiata con un propulsore elettrico da 85 cavalli, equivalenti a circa 115 cavalli. Ad alimentare il tutto provvederà un battery pack agli ioni di litio da 26.5 kilowatt; questa unità dovrebbe garantire una autonomia di circa 150 chilometri.
I 30 moduli da 60 celle ognuno del pacco batterie sono stati collocati sotto il pavimento della Golf, all’altezza del tunnel centrale e del divano posteriore. Questa posizione ha consentito di limitare “l’invasione” del bagagliaio il quale offre spazio per 275 litri. Rispetto alla Golf standard questa BlueMotion All Electric è stata ottimizzata dal punto di vista aerodinamico, abbassando il CX a 0.295, per migliorare soprattutto i consumi e di conseguenza l’autonomia massima.
Le prestazioni dichiarate da Volkswagen sono interessanti, non ci aspettiamo ovviamente una brucia semafori, ma gli 11.8 secondi per lo 0-100 km/h e i 135 km/h di velocità massima fanno presupporre una guida piacevole nell’utilizzo quotidiano e prevalentemente cittadino della Golf elettrica.