VW Touareg alla Dakar 2011: specifiche del nuovo modello
Volkswagen ha presentato la nuova vettura che prenderà parte al Dakar Rally 2011 si tratta della Race Touareg 3. Dopo due titoli consecuitivi, nelle edizioni 2009 e 2010, la casa di Wolfsburg ambisce alla tripletta ed ha allestito a questo scopo un'auto completamente nuova ed altamente competitiva.
Disegnata nella galleria del vento la Race Touareg 3 riprende alcuni elementi stilistici del modello a listino; possiamo ravvisare delle somiglianze nei gruppi ottici anteriori a LED e nella griglia frontale. Rispetto alla racer precedente sono state riviste le vetrature laterali, la coda e i passaruota.
Il propulsore 2.5 TDI è stato ottimizzato per offrire consumi di carburante contenuti e una pronta risposta alla sollecitazioni dell'acceleratore; con 296 cavalli la Race Touareg 3 balza da 0 a 100 in soli 6.1 secondi e raggiunge i 190 km/h praticamente su qualsiasi fondo.
Prima di partecipare alla celebre competizione rallistica la Volkswagen Touareg verrà testata duramente per circa 10.000 chilometri.