Fernando Alonso – Foto Instagram
in foto: Fernando Alonso – Foto Instagram

Si aspettava un dominio Toyota nella 6 Ore di Silverstone, terzo appuntamento del mondiale endurance, e così è stato: a chiudere davanti a tutti, infatti, sono state ancora una volta le due TS050 con l'equipaggio formato da Fernando Alonso, Sebastian Buemi e Kazuki Nakajima che hanno chiuso in prima posizione davanti alla vettura gemella. Per lo spagnolo, che a fine stagione dirà addio alla Formula 1, si tratta del terzo successo in altrettante gare corse con la casa nipponica nel campionato di durata.

Terzo successo consecutivo per Alonso

Il monologo Toyota inizia già al via: Kobayashi parte bene, Buemi, alle sue spalle, lo segue ma dietro di loro Sarrazin chiude forse in leggero ritardo nella curva iniziale mentre la Rebellion di Beche cerca di infilarlo. Inevitabile il contatto tra le due vetture che porta così a un rimescolamento della classifica al quale, però, sopravvivono le due TS050 che dettano subito un ritmo infernale insostenibile per chiunque. Buemi, però, accusa problemi di sottosterzo chiedendo la sostituzione del musetto e favorendo il sorpasso dell'altra Toyota. Quando mancano 4 ore e tre quarti alla fine entra in pista Fernando Alonso che riceve il testimone dal compagno e comincia a colmare il gap riuscendo anche a superare il britannico Conway.

Sorpassi e controsorpassi tra le due vetture Toyota con quello decisivo, favorito dalla sosta ai box, di Buemi, tornato in pista nel finale dopo che Alonso aveva ceduto il volante a Nakajima. Dietro di loro chiude il podio la Rebellion. Si tratta del terzo successo in altrettante gare per il pilota della McLaren che grazie alle vittorie nel mondiale WEC che gli valgono la testa della classifica sembra aver ritrovato il sorriso. Il prossimo appuntamento, ora, sarà quello del Fuji che si correrà il prossimo 12 ottobre: l'ennesima occasione, per Alonso, di assaporare il dolce gusto della vittoria ormai sconosciuto in Formula 1.

Yes @sebastien_buemi , only one day to see some action. #silverstone #wec #toyota

A post shared by Fernando Alonso (@fernandoalo_oficial) on