Wifi in Auto: Citroen presenta la connessione On Board
La connessione ad internet è un servizio dal quale difficilmente possiamo ormai fare a meno, sia negli uffici, nei locali pubblici o nelle nostre abitazioni il collegamento alla grande rete è praticamente continuo, tra postazioni adsl e pennette varie. Una delle limitazioni, per chi davvero non può star lontano dalle mail, dai social network o dai siti preferiti, è sicuramente quella di non potere utilizzare il proprio notebook (o altri dispositivo) in auto, o in altri mezzi di trasporto, a meno di non ricorrere ad accrocchi vari con modem esterni e cavetti vari.
Internet in auto non è una novità assoluta, in commercio si trovano dispositivi aftermarket che possono creare una rete wireless all'interno dell'abitacolo, ma sono invece pochi i costruttori che propongono, o pensano di farlo a breve, la connettività wifi come accessorio o come gadget di serie.
Tra i primi a fiutare l'affare i francesi di Citroen che stanno mettendo a punto, per quasi tutti i modelli in produzione, il dispositivo WiFi On board. Questo dispositivo consentirà di avere una copertura wireless all'interno dell'abitacolo, i passeggeri potranno quindi collegare a piacimento consolle di gioco, notebook e quant'altro.
Il Wifi On Board di Citroen funzionerà con l'ausilio di una sim telefonica e tra le sue peculiarità la possibilità di gestire in maniera intelligente l'eventuale roaming, evitando così eventuali sorprese sul conto telefonico.