Williams, svelata la prima immagine della FW37
La Williams si svela. Non erano stati fatti annunci o anticipazioni, ma la scuderia di Grove oggi ha regalato una piccola anteprima della sua monoposto la FW37. Infatti un'immagine della vettura è apparsa sulla copertina di F1 Racing Magazine. Il team di Grove ha confermato tramite i suoi canali social che si tratta effettivamente del rendering della vettura che sarà svelata ufficialmente a Jerez prima dell’inizio dei test invernali. La Williams FW37 appare come un'evoluzione razionale della vettura dello scorso anno e un po' a sorpresa ha mantenuto la protuberanza all'anteriore, sebbene rivista nelle dimensioni seguendo il nuovo regolamento. In questo scatto si nota subito come la squadra di Grove abbia fatto un lavoro minuzioso e la vettura è parsa maggiormente rifinita dal punto di vista aerodinamico.
L'obiettivo della Williams è quello che la prossima monoposto in pista possa dimostrare almeno di essere all'altezza di quella che ha riportato in alto la scuderia di Grove nel 2014, ottenendo diversi podi e facendo registrare più volte giri da paura sia in qualifica che in gara. Alla Williams attendono di salire sul gradino più alto del podio che manca ormai dal 2012. Per il debutto in pista della FW37 bisognerà attendere i primi giorni di febbraio, per la precisione l'1, quando inizieranno i test di Jerez de la Frontera.
Sul comunicato ufficiale si legge: "Il team è stato protagonista di un 2014 bellissimo, dunque il target non può essere che proseguire con quel passo. Il gruppo a disposizione è di enorme talento e la passione incentivata dagli ultimi risultati sta facendo lavorare tutti senza sosta con l’unico desiderio di contribuire al prosieguo della scalata allo schieramento. Per rendere ciò possibile abbiamo altresì deciso di aumentare il numero di partner importanti e di rendere ancora più stretta e proficua la collaborazione con il motorista Mercedes".
Symonds: "I nuovi musi avranno un grande impatto"
Il responsabile tecnico della Williams Pat Symonds ha dichiarato: "L'idea di base della FW37 era di guardare da vicino la FW36 e le sue performance. Dunque, abbiamo cercato di riconoscere cosa ha funzionato bene, ma anche di identificare e migliorare le aree in cui sentivamo che potevamo migliorarci. Anche se la nostra aerodinamica si era rivelata molto buona, c'è sempre lo spazio per migliorarsi, specialmente perché ora bisognava gestire anche le nuove norme relative ai musi". Symonds ha ammesso che il cambiamento regolamentare relativo ai musi ha dato qualche grattacapo in più rispetto al previsto: "Il cambiamento regolamentare ci ha dato un po' di mal di testa. La nuova geometria anteriore delle paratie ed il nuovo muso hanno avuto un impatto molto superiore a quello che avevamo previsto dal punto di vista dell'aerodinamica. Il team ha lavorato molto duramente per cercare di eliminare il deficit che ha creato per noi questo regolamento".