World Car Awards 2017, la corsa delle magnifiche dieci
Sono rimaste in 10 le auto ancora in lizza per il titolo di World Car del 2017 che sarà assegnato il prossimo 13 aprile durante l’International Auto Show di New York. Ecco i modelli che si contenderanno il prestigioso riconoscimento e che si sfideranno per l'ambito titolo che lo scorso anno è andato alla BMW Serie 7.
Le candidate al titolo di World Car 2017
Tra le finaliste sottoposte al giudizio dei 73 giornalisti specializzati provenienti da tutto il mondo che compongono la giuria del World Car of the Year a fare la parte del leone è la Germania con il gruppo Volkswagen AG che mantiene in gara ancora 5 modelli: tre Audi (A5 Coupé, Q2, e Q5), una Skoda (la Kodiaq) e una Volkswagen (la Tiguan). Le teutoniche dovranno vedersela con le tre vetture provenienti dal Giappone (Mazda CX-9, Honda Civic e Toyota C-HR), con la britannica Jaguar F-PACE e con l’unica rappresentante italiana, vale a dire la Fiat 124 Spider. Fuori dai giochi l'apprezzatissima Alfa Romeo Giulia nonostante i numerosi premi che sta raccogliendo in giro per il mondo.
World Car 2017: Audi A5 / S5 Coupé, Audi Q2, Audi Q5, Fiat/Abarth 124 Spider, Honda Civic, Jaguar F-PACE, Mazda CX-9, Skoda Kodiaq, Toyota C-HR, Volkswagen Tiguan
Le candidate categoria per categoria
Oltre alla classifica generale il prossimo 13 aprile saranno nominate anche le auto vincitrici nelle singole categorie. Ecco quali sono le cinquine pretendenti ai titoli di World Luxury Car, World Performance Car, World Green Car e World Urban Car.
World Luxury Car 2017: Bentley Bentayga, BMW Serie 5, Genesis G90, Mercedes-Benz Classe E, Volvo S90 / V90
World Performance Car 2017: Aston Martin DB11, Audi R8 Spyder, Honda / Acura NSX, McLaren 570s, Porsche Boxster / Cayman
World Green Car 2017: Chevrolet Bolt, Honda Clarity Fuel-Cell, Hyundai Ioniq, Tesla Model X, Toyota Prius Prime
World Urban Car 2017: BMW i3 (94 Ah), Citroen C3, Ford KA+, Smart Cabriolet, Suzuki Ignis