World Car of the Year 2010: la Volkswagen Polo sul gradino più alto
La Volkswagen incassa soddisfazioni a raffica, l’ultima della sua storia giunge da New York. Nella Grande Mele sede del prestigioso salone automobilistico quest’anno è stata incoronata la vettura World Car of the Year 2010, il premio è stato assegnato alla Volkswagen Polo, che bissa il successo ottenuto lo scorso anno sempre da una creatura di Wolfsburg, la Golf.
La Polo ha strappato alla giuria la seguente motivazione: “Su strada la Polo dimostra un comportamento di classe superiore e una posizione di guida superba e ben regolabile e, come l'ultima Golf, tutti i controlli sono ben posizionati e precisi. La Polo è proprio una supermini brillante”. La concorrenze era agguerrita, Mercedes Classe E e Toyota Prius sono pur sempre due rispettabilissime autovetture, ma nulla hanno potuto contro l’efficienza di Volkswagen.
Il premio World Green Car of the Year 2010 è stato assegnato ai motori TDI BlueMotion sempre della Volkswagen, una conferma non solo per la Polo ma anche per la Passat: “Non è necessario aggiungere un motore elettrico o un pesante pacco batterie per raggiungere la migliore efficienza. Basati sui motori diesel common rail, i modelli BlueMotion sono fra le vetture più efficienti sul mercato. Infatti la Passat BlueMotion nel ciclo europeo può viaggiare per oltre 1000 miglia con un pieno. Fra i motori a combustione interna, questi sono i migliori”.
Il premio World Design Car of the Year 2010 è stato, invece, assegnato a un Costruttore Americano D.O.C come General Motors. Il colosso di Detroit si è riuscito a imporre con la sua Chevrolet Camaro, che varcherà i confini americani per giungere in Europa entro il 2011. L’anno scorso, per la cronaca, il premio fu vinto dalla Fiat 500.