5 CONDIVISIONI

World car of the year 2018, anche l’Alfa Romeo Giulia tra le finaliste

La berlina del Biscione è tra le candidate al premio per l’auto dell’anno. Questo, però, potrebbe non essere l’unico riconoscimento portato a casa dall’auto: nella versione Quadrifoglio, infatti, è in lizza per vincere anche il “World performance car”.
A cura di Matteo Vana
5 CONDIVISIONI
Alfa Romeo Giulia - Photographer: Patrick T. Fallon/Bloomberg
Alfa Romeo Giulia – Photographer: Patrick T. Fallon/Bloomberg

L'Alfa Romeo Giulia continua a collezionare riconoscimenti: la vettura del Biscione, infatti, è stata inclusa tra le dieci finaliste che, il prossimo 28 marzo, in occasione del Salone di New York, si contenderanno il premio come "World car of the year" che viene assegnato annualmente alla vettura che più è stata in grado di stuzzicare la fantasia degli 82 giudici provenienti da tutto il mondo.

La berlina del Biscione potrebbe diventare auto dell'anno

Il riconoscimento Wcoty dal 2005 premia le novità più significative a livello globale ed è gestito da una associazione no profit presieduta dal giornalista australiano Peter Lyon, da 28 anni residente in Giappone. L'anno scorso il premio fu vinto dalla la Jaguar F-Pace mentre quest'anno potrebbe essere la berlina italiana, che ha contribuito in maniera decisiva al rilancio del marchio Alfa Romeo, a portare a casa l'ambito premio. Insieme a lei in lizza per trionfare ci sono anche Bmw X3, Kia Stinger, Land Rover Discovery, Mazda CX-5, Nissan Leaf, Range Rover Velar, Toyota Camry, Volkswagen T-Roc e Volvo XC60. L'alfa Romeo Giulia, però, potrebbe portare a casa anche un altro premio: la versione Quadrifoglio, infatti, è candidata anche nella categoria "World performance car" insieme a Bmw M5, Audi RS 3 Sedan, Honda Civic Type R e Lexus LC 500.

Tra i premi anche quelli dedicati al design e alle luxury car

Sono in tutto 6 le categorie che saranno premiate dai giudici il prossimo 28 marzo: oltre al premio per la miglior auto dell'anno e a quello dedicato alla perfomance, ci sono altri 4 gruppi di auto che attendono il verdetto per ricevere il premio. Tra le urban car in lizza ci sono Ford Fiesta, Hyundai Kona, Nissan Micra, Suzuki Swift e Volkswagen Polo mentre tra le "luxury car" spicca Porsche con Cayenne e Panamera, Audi A8, Lexus LS e Bmw Serie 6 Gran Turismo. Un posto di rilievo è occupato anche dalle auto a zero emissioni con 4 finaliste come Bmw 530e iPerformance, Chevrolet Cruze Diesel, Chrysler Pacifica Hybrid e Nissan Leaf mentre le 5 finaliste che si contenderanno il premio dedicato al design sono stare scelte da una giuria di designer di fama mondiale –  e che ora saranno votate dai giurati – tra Citroen C3 Aircross, Lexus LC 500, Range Rover Velar, Renault Alpine A110 e Volvo XC 60.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views