video suggerito
video suggerito

Ecco il vincitore della competizione “a energia solare” (FOTO)

Si sono sfidate in Australia per circa 3000 chilometri aperti al traffico. Il team vincitore ha tenuto una velocità media di 90,71 km/h.
A cura di Redazione Motori
21 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il World Solar Challenge iniziato il 5 ottobre si è concluso oggi con l'arrivo al traguardo della squadra Nuon, vincitrice del trofeo per la quinta volta su sette edizioni. La competizione si è sviluppata sulle strade avventurose e spettacolari dell'Australia, lungo i circa 3000 chilometri che collegano lDarwin sulla costa settentrionale ad Adelaide su quella meridionale. L'eccezionalità dei paesaggi fa il paio con quella delle vetture: auto ad energia solare dalla forme più varie e futuristiche e, soprattutto, capaci di attraversare a velocità sostenuta un deserto e in barba a chi dice che il fotovoltaico non ha futuro sulle quattro ruote.

Immagine

Il team olandese era alla guida della Nuna7 dell'Università di Delft e ha distanziato di due ore i rivali dell'Università di Tokai, vincitori delle edizioni 2009 e 2011. Per i giapponesi è stata fatale la strategia, che li ha portati ad esaurire la batteria proprio quando si è presentato il maltempo. Sull'ultimo posto del podio un'altra squadra olandese, la Red Engine della Solar Team Twente. I vincitori hanno percorso i 3000 km con una media di 90,71 km/h, per un tempo complessivo di gara di 33 ore.

Molti altri devono ancora arrivare. La competizione si chiuderà il 13 ottobre e delle 40 auto partite, 10 sono arrivate e 12 si sono ritirate. Le vetture provengono da 23 paesi diversi, tra cui anche l'Italia che ha elaborato Emilia 3, una vettura ad energia solare grazie alla collaborazione tra Università di Bologna e Cnr.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views